Per la riqualificazione dei beni storici della borgata giuliana sono disponibili 2 milioni di euro stanziati dalla Regione Sardegna, all´epoca della Giunta guidata da Renato Soru
ALGHERO - Pronte le linee guida del Piano d’Azione per il progetto del riuso turistico della borgata Fertilia. La definizione è stata concordata con la Regione nel corso dell’incontro della scorsa settimana a Cagliari tra il Sindaco Marco Tedde, l’Assessore all’urbanistica Maurizio Pirisi e l’Assessore regionale Gabriele Asunis, delegato della giunta Cappellacci per i settori Demanio, Enti Locali e Urbanistica.
Ad annunciarlo è l'addetto stampa del comune di Alghero, che precisa come i tecnici comunali, sulla base delle indicazioni stabilite nel Piano d’Azione, procederanno all’elaborazione del progetto preliminare. L’elaborato dovrà poi tornare a Cagliari per l’approvazione definitiva. Per la riqualificazione dei beni storici della borgata giuliana sono disponibili 2 milioni di euro stanziati dalla Regione Sardegna, all'epoca della Giunta guidata da Renato Soru.
Il progetto terrà conto delle risultanze della concertazione portata avanti dall’Amministrazione, con la ricerca di proposte di riqualificazione avvenuta con un bando pubblico e attraverso gli incontri con i cittadini, portatori di diverse proposte. Tra queste, l’idea di dare vita ad un “imprinting” che faccia di Fertilia il centro regionale e nazionale dell’arte cinematografica, partendo dalla riqualificazione del vecchio Cinema – Teatro della Borgata.
Nella foto l'ex Governatore durante uno dei tanti incontri a Fertilia