Tutto sarebbe avvenuto nel pieno rispetto delle leggi vigenti e le concessioni sarebbero state rilasciate dal Comune di Alghero solo in presenza dei requisiti di legge
ALGHERO – Non ci sta l’amministrazione comunale algherese. Secondo una nota diffusa dall’addetto stampa del Sindaco la trasformazione urbanistica ai piedi di Monte Ricciu sarebbe avvenuta nel pieno rispetto delle leggi vigenti e le concessioni sarebbero state rilasciate dal Comune solo in presenza dei requisiti di legge.
La magistratura intanto indaga. C’è da stabilire se in località “Mattaeattu” si sia in presenza di una lottizzazione abusiva, cioè una lottizzazione urbanistica effettuata in difformità dalle previsioni degli strumenti urbanistici vigenti. Fra questi ultimi anche il piano di lottizzazione che, nell’eventualità, sarebbe dovuto passare al vaglio del consiglio comunale.
La storia. L’urbanizzazione della zona risale a diversi anni orsono. Già nel 2006 una prima indagine aveva gettato più di un’ombra sulle procedure adottate nel Comune di Alghero. Nel 2007, poi, nuovo colpo di scena. L’edificazione massiccia degli ultimi anni convince il sostituto procuratore Stefano Fiori a firmare una cinquantina di avvisi di garanzia.
La Facoltà di Architettura. Un pericoloso fenomeno di crescita incontrollata per Arnaldo Bibo Cecchini, presidente del corso di studi di urbanistica di Alghero, secondo cui è indispensabile un intervento pubblico capace di pianificare e programmare al fine di evitare il cosiddetto “spam” e ridurre il consumo di suolo invece che aumentarlo.