Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportCalcetto › Italia Beach Soccer a Castelsardo
Red 18 giugno 2009
Italia Beach Soccer a Castelsardo
In programma un quadrangolare con Argentina, Francia e Senegal. Sono campioni del calibro di Alberigo Evani, Sebino Nela, Beppe Bergomi, Maurizio Ganz, Franco Baresi
Italia Beach Soccer a Castelsardo

ALGHERO - Sul loro sito è scritto a chiare lettere: «Al chiodo abbiamo appeso solo le scarpe». Un messaggio simpatico e chiaro, chiarissimo, da parte di chi ha calcato i più prestigiosi palcoscenici calcistici internazionali e ora ripercorre le stesse tappe a piedi nudi. Un viaggio a ritroso, ai tempi dei primi calci dati a un pallone, sulle spiagge in cui si trascorrevano le vacanze estive. Hanno superato i tempi del professionismo, dei ricchi contratti, della sovresposizione mediatica, della cultura del risultato innanzitutto. Ma nell’animo di questi eterni ragazzi il calcio (anzi, il pallone) occupa sempre il primo posto. Sono quelli dell’Italia Beach Soccer, la nazionale di “calcio da spiaggia”, che nel prossimo week end inaugurerà a Castelsardo la stagione 2009.

In programma un quadrangolare con Argentina, Francia e Senegal. Sono campioni del calibro di Alberigo Evani, Sebino Nela, Beppe Bergomi, Maurizio Ganz, Franco Baresi. Approderanno in Provincia di Sassari per la prima tappa di una stagione ricca di appuntamenti di sicuro successo. Perché la formula del “calcetto” a due passi dal bagnasciuga è vincente, e il fatto che a mettersi in gioco siano grandi campioni di ieri e di oggi è garanzia di spettacolo tecnico di altissimo livello.

Per la tappa di Castelsardo, la cui copertura televisiva in diretta da parte di SkySport sarà totale, hanno contribuito anche Provincia di Sassari, Comune di Castelsardo e Coni provinciale. «Per questo territorio un evento come il passaggio di stelle calcistiche di questo calibro, amate da giovani e meno giovani, è una grandissima opportunità», è il parere del presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, secondo cui «uno sport a così elevato livello spettacolare e di così forte richiamo mediatico non può che rappresentare un fattore di crescita per il movimento sportivo ma anche per il territorio».

I riflettori puntati, insomma, «consentiranno alla Provincia di Sassari di mettere in bella mostra il meglio di sé, sia sul piano organizzativo e dell’ospitalità che dal punto di vista enogastronomico, culturale e naturale». «Il calcio è il gioco più seguito e praticato d’Italia, e le partite in spiaggia a piedi nudi sono l’occasione con cui la maggior parte degli italiani ha preso confidenza col pallone», dice l’assessore provinciale dello Sport, Roberto Desini. «In questo territorio, in cui non manca né la passione per il calcio né le belle spiagge – aggiunge Desini – questa disciplina potrebbe trovare casa».

La Provincia di Sassari come capitale del Beach Soccer, «anche perché è una disciplina adatta a ogni età e in grado di trasmettere quei valori e quei principi cui come amministrazione teniamo particolarmente». All’insegna del divertimento, naturalmente, come insegnano questi ragazzini di oltre 40 anni che hanno appeso le scarpe al chiodo, ma hanno ancora molta voglia di divertirsi. L’appuntamento per tutti i curiosi e gli appassionati è fissato per sabato alle ore 16 nella spiaggia di Sa Marina. Si partirà con un’esibizione di giovanissimi che sperimenteranno per la prima volta il gusto di una partita di calcio sulla sabbia, a seguire – intorno alle 17 – la prima semifinale. Domenica alla stessa ora le finali.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)