Antonio Burruni
17 giugno 2009
Pitti Uomo: Marras grande protagonista
Lo stilista algherese è la punta di diamante della mostra "La Sardegna veste moda" che verrà inaugurata oggi a Firenze
ALGHERO – Stasera, alle ore 18.30, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, inaugurerà la mostra “La Sardegna veste la moda”. La manifestazione, che si terrà nella Sala degli Specchi della Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze, rientra nel novero degli eventi di “Pitti Immagine Uomo”.
Con il governatore della Sardegna, saranno presenti anche Lucia Baire, assessore regionale alla Cultura e Sebastiano Sannitu, delegato al Turismo. Assieme a loro, anche il sindaco di Cagliari Emilio Floris ed il suo intervento non è certo casuale. Infatti, proprio le sale del municipio cagliaritano, ospiteranno la stessa mostra a fine stagione, grazie all’impegno dell’assessore comunale alla Cultura Giorgio Pellegrini.
La mostra, organizzata dalla “Sezione Eventi” della “Carlo Delfino Editore” e curata da Bonizza Giordani Aragno, parte dall’approccio folkloristico del costume sardo, ai confronti con gli abiti di epoche diverse, da Christian Lacroix alle Sorelle Fontana, fino a Christian Dior. In un happening di disegni, incisioni, illustrazioni e documenti d’epoca, come le immagini delle sfilate del 1956 recuperate dai cinegiornali dell’“Istituto Luce”, il protagonista più atteso è certamente Antonio Marras. Lo stilista algherese, tramite le sue creazioni, condurrà i visitatori in un ideale viaggio nel tempo, che si concluderà in una stazione finale, per il momento, rappresentata dalle linee “Marras pour Kenzo”.
Nella foto: Antonio Marras
|