Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSportAutomobilismo › Ritorna la mitica Scala di Giocca - Osilo
Red 16 giugno 2009
Ritorna la mitica Scala di Giocca - Osilo
La manifestazione si svolgera dal 20 al 21 giugno. L´evento è patrocinato dalla Provincia di Sassari - Assessorato allo sport, dal Comune di Sassari, dal Coni provinciale e dal Comune di Osilo
Ritorna la mitica Scala di Giocca - Osilo

SASSARI - Dopo il successo delle scorse edizioni, in particolare quella del 2008 che ha visto la partecipazione di 120 auto e 25 moto storiche provenienti da tutti i club della Sardegna, il Club "Il Volante" in collaborazione con l'Automobile Club di Sassari organizza la XII edizione della Scala di Giocca – Osilo Trofeo Città di Sassari dedicata quest'anno alla memoria dello sportivo, nonché pioniere nel mondo delle moto e delle auto Rag. Nino Sechi. L'evento è patrocinato dalla Provincia di Sassari – Assessorato allo sport, dal Comune di Sassari, dal Coni provinciale e dal Comune di Osilo.

Il percorso a differenza degli scorsi anni verrà allestito in Piazza d'Italia nel cuore del centro storico della città di Sassari per permettere ai tanti appassionati di godersi il momento esaltante della partenza. Navigatori di alcune auto d'epoca saranno anche studenti appartenenti all'Associazione Intercultura provenienti da Argentina, Giappone, Colombia, Stati Uniti e India. Diverse anche le iscrizioni al femminile. Piloti o navigatrici che daranno un tocco rosa alla manifestazione.

Primo appuntamento con i partecipanti e le loro auto e moto d'epoca è per sabato 20 giugno. Dalle ore 16.00 alle ore 19 verifiche e cocktail di benvenuto presso la concessionaria Lancia di via Venezia a Sassari. Ma il clou della manifestazione è atteso per domenica 21 giugno. Partenza alle ore 9 da Piazza d'Italia a Sassari. Auto e moto, scortate dalla polizia municipale, faranno un giro turistico tra le principali vie del centro storico di Sassari. Particolarmente suggestivo sarà il passaggio in Corso Vittorio Emanuele, Piazza Azuni, Largo Cavallotti.

Poi ritorno in Piazza d'Italia per la partenza della gara di regolarità che interesserà 120 auto e una decina di moto d'epoca. In Piazza d'Italia spazio anche per il folclore: Gli equipaggi saranno accolti dall'organetto di Inoria Bande e da diversi gruppi folk. Novità assoluta di quest'anno è il carattere sociale che si è voluto dare alla manifestazione. L'evento farà tappa nell'ex complesso di Rizzeddu dove ci sarà un passaggio a timbro.

«Un'occasione per riflettere sulle sofferenze di molti giovani con disturbo mentale che hanno difficoltà a trovare o a ritrovare una vita normale». Ha spiegato la Presidente del club Il Volante Vanda Casula. «Il nostro vuole essere un contributo ad aprire al pubblico l'ex ospedale psichiatrico sassarese, regalare momenti di gioia, di socializzazione e restituire un'immagine e veste nuova allo storico parco».

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)