Poderosa operazione contro l´abusivismo edilizio nel territorio di Alghero. Intervenute 60 unità del Corpo Forestale, coordinate dal responsabile del settore Vigilanza dell´Ispettorato di Sassari. 89 avvisi di garanzia e 213 le procedure di sequetri preventivi. L´accusa è lottizzazione abusiva
ALGHERO - Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale a lavoro nella giornata di oggi (martedì) ad Alghero. Poderosa operazione contro l'abusivismo edilizio nel territorio: Posti i sigilli a ben 35 lotti, molti dei quali già costruiti, e alcuni addirittura abitati. Per tutti i proprietari l'accusa è di lottizzazione abusiva.
Sono complessivamente 213 le procedure di sequestri preventivi, mentre gli avvisi di granazia emessi dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari sono 89.
Sono intevenute in Località Matteatu, nell'agro all'uscita della città in direzione Olmedo (vicino a Monte Ricciu), 60 unità del Corpo Forestale di Sassari e tutto il personale del Corpo Forestale di Alghero, coordinati dal responsabile del settore Vigilanza dell'Ispettorato sassarese. Applicati a tutti i lotti i cartelli con la dicitura "area e fabbricato sottoposti a sequestro preventivo".
Dopo il sequestro di alcune settimane fa operato a Porto Conte e le pratiche sempre aperte in altre numerose località, ritorna di stretta attualità la "deregulation" che, purtroppo, contraddistingue in campo edilizio e urbanistico anche il territorio di Alghero. Scoppiano le campagne, e così tra abusi e concessioni facili, perdono il ruolo primario e diventano, solo, luogo di abitazione e villeggiatura, spesso in totale assenza dell’essenziale pratica agricola che per legge, garantisce la possibilità di costruire.