Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteArchitettura › Centri storici: un progetto internazionale li valorizza
L.P. 11 giugno 2009
Centri storici: un progetto internazionale li valorizza
Il programma interessa l´Italia e la Francia, in particolare Corsica, Toscana e Sardegna. Conoscere, recuperare e condividere sono le azioni da intraprendere
Centri storici: un progetto internazionale li valorizza

CASTELSARDO - Il “Progetto Lab.net – Rete Transfrontaliera per la valorizzazione dei centri storici urbani”, sarà presentato nel corso del convegno “Centri… in movimento - Lavori in corso nei centri storici minori -”, in programma a Castelsardo nelle giornate di oggi e domani.

Si tratta di un programma finanziato dal Pic Interreg IIIA, che interessa Italia e Francia, e nel particolare Sardegna, Corsica e Toscana, riguardante lo sviluppo e la promozione turistica della zona transfrontaliera.

L’obiettivo è quello di giungere alla individuazione delle peculiarità delle regioni coinvolte, attraverso la sperimentazione di strumenti e metodologie innovative caratterizzate da una forte componente territoriale e da elevate potenzialità di incidenza sui processi di sviluppo turistico, anche attraverso la riscoperta del forte carattere di mediterraneità, comune alle regioni partner aderenti all’iniziativa.

Il progetto si sviluppa in tre azioni: conoscere, recuperare e condividere. Conoscere la rete dei laboratori, recuperare gli interventi di rivalorizzazione e condividere l’attività di divulgazione. I risultati attesi sono quelli di studiare e catalogare le tecniche di costruzione, i materiali ed i componenti edilizi tradizionali per la conoscenza e la salvaguardia dell’identità locale, al fine di rendere l’attuale patrimonio architettonico storico adatto alle esigenze attuali dell’abitare, nonché per migliorare le capacità delle amministrazioni comunali nella corretta gestione degli interventi di recupero localizzati nei centri storici.

Sono stati costituiti 5 laboratori a supporto dei Comuni per il recupero e la valorizzazione dei centri storici e sono state già spese risorse per circa 22 milioni di euro, attraverso le quali si è provveduto al recupero di oltre 30 comuni della Sardegna.

L’assessore regionale dell'Urbanistica Gabriele Asunis ha sottolineato presentando il "Progetto Lab.net" l’importanza della promozione del concorso denominato “ Kaleidos – la tua città: un caleidoscopio di scoperte”, rivolto ai bambini delle scuole elementari dei territori coinvolti nel progetto, soprattutto le province di Sassari, Olbia Tempio e Nuoro. Una iniziativa volta a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche relative alla tutela dell’ambiente, della identità culturale e del paesaggio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)