Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Architettura: Presentato il Master Internazionale
Monica Caggiari 11 giugno 2009 video
Architettura: Presentato il Master Internazionale
Il Master di secondo livello in Architettura del Paesaggio è denominato Mediterranean Landscape Urbanism


ALGHERO - Un’offerta formativa già ampia, come quella della Facoltà di Architettura di Alghero, è stata ulteriormente arricchita con l’istituzione del Master Internazionale Universitario, di II livello, in Architettura del Paesaggio dal titolo “Mediterranean Landscape Urbanism_ MMLU@AA”, la cui prima edizione partirà nell’anno accademico 2009/2010.

L’importante progetto, che promette di consolidare la posizione di Alghero e della sua facoltà come centro di scambio e diffusione culturale del Mediterraneo, è stato presentato ieri mattina nell’Aula Magna dell’Asilo Sella. Per introdurre la nuova “creatura” della facoltà non poteva mancare il preside Giovanni Maciocco, che, dopo una breve introduzione al contesto nel quale è stata sviluppata la nuova proposta, ha dato la parola al referente del Master, Stefan Tischer, docente di Architettura del paesaggio e progettazione ambientale. Quest’ultimo ha descritto le caratteristiche didattiche, il cui obiettivo è quello di «formare esperti nella lettura delle problematiche dei territori urbani, peri-urbani, agrari e naturali del Mediterraneo».

L’aggiunta di nomi di prestigio e una decisa risposta positiva, di interessamento internazionale, hanno dato ulteriore enfasi alla proposta. Si tratterà di un impegno di 1500 ore, del valore di 60 CFU, per una durata complessiva di 16 mesi, suddivise in didattica frontale, attività di laboratorio assistito, attività di studio assistito, attività didattica individuale e cooperativa a distanza, attività di tirocinio e un progetto finale. La didattica frontale sarà concentrata in due giorni a settimana, prevalentemente il venerdì e il sabato, per agevolare gli studenti-lavoratori. Sarà, quindi, richiesto un notevole impegno ai 30 studenti che saranno ammessi, dopo un’attenta valutazione dei titoli –indispensabile la laurea specialistica oppure quella cosiddetta del vecchio ordinamento, però di qualunque tipologia – e delle esperienze nel settore. La pubblicazione del bando è prevista per luglio, mentre la scadenza della presentazione delle domande dovrebbe sarà a metà settembre.

In conclusione è stato definito il costo del Master, che per quest’anno non darà ancora la possibilità di ottenere delle borse di studio: 5000 euro di tassa, alla quale è necessario aggiungere il costo delle tasse universitarie e quello per un’assicurazione generica, indispensabile e a carico dello studente. Per ulteriori informazioni è già attiva la pagina dedicata al Master all’interno del sito internet della Facoltà.




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)