Antonio Burruni
5 giugno 2009
Arte: Crobu inaugura la galleria d’arte
Due le mostre in programma a partire da questa sera
CAGLIARI - Oggi, venerdì 5 maggio, alle ore 19, la “Crobu Inc”, galleria d’arte antica, contemporanea e sarda del Novecento, apre i battenti con le due mostre: “Maestri sardi del Novecento” e “Carlo Contini nella collezione Crobu”.
La prima, annovera una selezione di protagonisti del panorama artistico sardo del secolo scorso come Giuseppe Biasi, Brancaleone Cugusi da Romana, Bernardino Palazzi, Mario Mossa De Murtas, Aligi Sassu, Mario Sironi, Stanis Dessy, Francesca Devoto, Carlo Argiolas, Antonio Ballero e Filippo Figari. Si compie un’incursione nella stagione del costumbrismo d’inizio secolo con la grande e pregiata tela intitolata “Tipos sardos” (1922) del pittore sudamericano Hector Nava.
Non mancano alcuni significativi nomi della scultura isolana come Francesco Ciusa e Albino Manca. Uno sguardo rivolto all’Ottocento con la tela di Giovanni Marghinotti raffigurante “Antonio Musso di Montesanto Cavaliere dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”. Il conferimento del titolo di cavaliere è documentato nella pergamena firmata da Vittorio Emanuele II e recante il sigillo dei Savoia ed è consultabile su richiesta in galleria.
Con la mostra Carlo Contini nella collezione Crobu, si offre un nutrito corpus di opere realizzate dal pittore oristanese dal 1929 al 1950.
Entrambe le esposizioni sono visitabili in Piazza del Carmine 14, dal martedì al sabato, dalle ore 17 alle ore 21.
|