A.B.
3 giugno 2009
Architettura e romanzi: Il maiale e il grattacielo
Lo scrittore romano Marco D’Eramo parteciperà alla conferenza che prende il nome da un suo libro
ALGHERO – Domani, giovedì 4 giugno, alle ore 17, l’ex Asilo Sella ospiterà il giornalista Marco D'Eramo per una conferenza dal titolo “Il maiale e il grattacielo: la forza del mercato e la forma della città”, un intervento che prenderà avvio dal tema del libro omonimo (“Il maiale e il grattacielo”, edito da “Feltrinelli” nel 2004, che rappresenta un viaggio nel cuore più profondo degli Stati Uniti..
Come un detective, Marco d’Eramo si addentra nella città e la investiga e arriva così a riconoscere il familiare puzzo di modernità che caratterizza questa città, dove è già scomparso quello che solo ieri l’aveva creata e fatta grande (come i mattatoi, il commercio di legname e di granaglie) e dove quel che vediamo oggi è già destinato a evaporare rapidamente. Qui, si sono verificati tanti episodi centrali della modernità: la nascita dei grattacieli, la standardizzazione dei sapori, il sorgere della sociologia urbana, il primo reattore atomico, la scuola economica dei Chicago Boys. Qui, in questa megalopoli multietnica in cui è cresciuto Barack Obama, si vede in atto la straordinaria potenza rivoluzionaria, sovversiva del capitalismo più puro.
Marco d’Eramo, sessantaduenne romano, si è laureato in Fisica a Roma ed in seguito è stato allievo di Pierre Bourdieu all’“Ecole Pratique des Hautes Etudes” di Parigi. È stato corrispondente di “Paese Sera”, ha collaborato a lungo con “La Repubblica” e “L’Espresso”, poi è passato al “Manifesto” dove è stato prima caposervizio degli esteri e poi dell’economia internazionale. Ha seguito da vicino molte vicende degli Stati Uniti, tra cui le recenti elezioni presidenziali, con un reportage quasi quotidiano del braccio di ferro tra Obama e McCain. Tra le sue monografie: “Lo sciamano in elicottero. Per una storia del presente”, edito da “Feltrinelli nel 1999; “Via dal vento. Viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti” uscito nel 2004 come edizione “Manifestolibri”; “Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro, edito nello stesso anno da “Feltrinelli”; “Moderato sarà lei”, con Marco Bascetta, edito da “Manifestolibri” lo scorso anno.
|