A.B.
3 giugno 2009
Architettura: E’ Real Time Desing
Mirko Barone terrà una lezione aperta al pubblico sui nuovi scenari tecnologici legati al desing
ALGHERO – Domani, giovedì 4 giugno, alle ore 15, nell’aula dell’ex Caserma dei Carabinieri, è in programma una lezione aperta al pubblico e valida per il Secondo anno “Desing/Blocco Didattico Comunicazione”, tenuta da Mirko Barone dal titolo “Real-Time Design: progettare con i modelli virtuali”.
La rivoluzione digitale ha investito il design modificandone molti elementi fondativi. Per stare al passo progettisti, aziende e produttori si appoggiano sempre più alla tecnologia: il ricorso al computer, strumento ormai al centro di ogni operazione progettuale, ha trasferito la quasi totalità della progettazione in un ambiente di modellazione virtuale. In questo scenario in continua trasformazione, la capacità di adattare le esigenze della progettazione con le opportunità che la tecnologia digitale ci offre va considerata essa stessa una sofisticata operazione di design. Imparare a gestire questo insieme di trasformazioni per mantenere la qualità al centro della progettazione è una delle cose importanti che oggi il designer deve imparare a fare.
La Facoltà di Architettura di Alghero sta allestendo una serie di laboratori strumentali il cui obiettivo è offrire ai propri studenti ambienti di ricerca e di apprendimento articolati, aggiornati e in linea con le nuove sfide della progettazione. Tra questi un laboratorio di “Modellistica” che combina tecniche e lavorazioni manuali per la realizzazione di modelli fisici con piattaforme software avanzate per lo sviluppo di prototipi virtuali. Prima tappa di questo percorso è proprio l’incontro con Mirko Barone, designer e senior consultant di “RealTime Technology Ag”, che delineerà alcuni dei nuovi scenari tecnologici per il design e presenterà le piattaforme per la visualizzazione in realtà virtuale “Realtime Rtt”.
La lezione sarà introdotta da Nicolò Ceccarelli, docente di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Alghero.
|