A.B.
22 maggio 2009
Porto Conte: Workshop al termine
Capolinea per la seconda edizione dell’iniziativa promossa dal Parco Regionale. I partecipanti hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti e provare le attrezzature messe a loro disposizione durante il corso
ALGHERO - Si è conclusa con successo nei giorni scorsi, nell’Area Protetta di Porto Conte, la seconda edizione del “Workshop di Fotografia Naturalistica”. L’iniziativa, promossa dal Parco Regionale di Porto Conte e realizzata sotto la guida dei fotonaturalisti Bruno Manunza e Igor Todisco, si è svolta durante quattro giorni di completa immersione nella natura del territorio a nord di Alghero.
I partecipanti, una decina, provenenti dalla Penisola e da varie parti dell’Isola, hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti dei docenti e provare le attrezzature messe a loro disposizione durante il corso. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla foto notturna, alla fotografia di paesaggio, alla macrofotografia di piante e piccoli animali ed hanno compreso anche la fase di postproduzione delle immagini al computer. Orchidee spontanee, insetti variopinti, scogliere dirupate, suggestivi crepuscoli e notturni sono stati ripresi e fermati dai partecipanti sui sensori delle fotocamere.
Le migliori immagini realizzate saranno acquisite dall’Ente Parco che le utilizzerà per le proprie campagne di comunicazione e compatibilmente con le risorse finanziarie realizzerà un opuscolo di resoconto del workshop. L'appuntamento, che può considerarsi come un utile metodo per immortalare lo stato della risorsa ambientale ed il territorio si inquadra in una serie di attività di fruizione sostenibile della natura che vanno diffondendosi sempre più.
|