Red
20 maggio 2009
Sassari presenta “Boghes Pintadas”
Sabato 23 maggio 2009, alle ore 17, presso il MUS’A di Sassari, al Canopoleno in Piazza Santa Caterina la voce dei Pittori sardi del ‘900
SASSARI - Sabato 23 maggio 2009, alle ore 17,00, presso il MUS’A di Sassari, al Canopoleno in Piazza Santa Caterina, la Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Sardegna insieme alla Rivista Culturale in Lingua Sarda Logosardigna presentano “Boghes Pintadas”, la voce dei Pittori sardi del ‘900. Interverranno la Dott.ssa Lucia Arbace (Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Sardegna) e il Dott. Bartolomeo Porcheddu (Direttore della Rivista in Lingua Sarda Logosardigna).
Si tratta di un’originale rappresentazione della realtà sociale della prima metà del Novecento sardo. Si cercherà di dare voce ai pittori sardi del tempo facendoli esprimere con la loro lingua. Maria Paola Dettori (Specializzata in Studi Sardi) leggerà testi tratti da “Viaggio in Sardegna” di Elio Vittorini e “Arte in Sardegna” di Remo Branca che descrivono scene di vita quotidiana e brevi biografie dei pittori sardi del ‘900 (Giuseppe Biasi, Filippo figari e Carmelo Floris).
I dialoghi saranno accompagnati da proiezioni di diapositive che mostreranno i dipinti e riporteranno le traduzioni in sardo e in italiano dei testi citati. Nel corso della serata si esibiranno gli AKENUR con pezzi di musica etnica. La ricerca dei testi e delle foto è stata curata dalla Dott.ssa Maria Paola Dettori.
|