red
5 agosto 2004
A S Francesco “Emozioni – Viaggio nella natura del Gennargentu”
Si svolgerà venerdì 6 agosto nel Chiostro di San Francesco la presentazione del volume naturalistico-fotografico del fotografo Domenico Ruiu. Accompagnamento musicale di Gavino Murgia e Marcello Peghin
Venerdì 6 Agosto, alle ore 21,30, nello splendido scenario del Chiostro di S. Francesco, si terrà una serata culturale musicale, nella quale verrà presentato il volume naturalistico-fotografico “Emozioni – Viaggio nella natura del Gennargentu” del fotografo Domenico Ruiu. La presentazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Alghero, Assessorati allo Sviluppo Economico, alla Cultura ed al Turismo, verrà curata dal Dott. Gian Franco Russino e dal Prof. Toni Torre.
Il volume fotografico propone immagini spettacolari (comprese visioni aeree e subacque) della Sardegna in ogni sua componente (paesaggio, flora e fauna), riservando un’attenzione particolare alla presenza dell’uomo, con testimonianze di vita degli ultimi pastori. Il testo, proposto in forma evocativa, racconta le sensazioni e le emozioni che accompagnano la visita dei luoghi.
L’autore, Domenico Ruiu, nuorese, collabora con le più importanti riviste del settore e con le TV locali e nazionale. E’ autore, tra l’altro, di Caro Grifone, Compagni di Viaggio, I miei rapaci, Obiettivo Aquila, Guida al Supramonte.
L’aspetto musicale del progetto “Emozioni”, proposto dal vivo dai musicisti Gavino Murgia e Marcello Peghin, crea un viaggio sonoro legato alle visioni di una natura straordinaria.
Gavino Murgia, sassofoni, flauti, ha suonato nei principali jazz festival Italiani ed Europei, in Francia, Finlandia, Germania, Spagna, Belgio, Austria, Polonia, Sud Africa, Cuba, USA e Russia.
Marcello Peghin, algherese, diplomato in chitarra classica, si interessa da sempre al Jazz e all’improvvisazione. Ha partecipato ad importanti Festival internazionali di Jazz in Italia ed Europa, Giappone, Stati Uniti, Russia, Brasile ed Egitto. Vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama mondiale ed ha inoltre composto musiche per cinema e teatro.
L’abbinamento della musica dal vivo e delle splendide immagini, non mancherà di emozionare il pubblico che potrà vedere l’ isola di Sardegna nella sua parte più nascosta, misteriosa ed affascinante.
L’ingresso sarà gratuito.
|