Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Futuro territoriale della città secondo Maciocco
A.B. 19 maggio 2009
Futuro territoriale della città secondo Maciocco
Il libro verrà presentato venerdì 22 maggio nell’Aula Magna dell’ex Asilo Sella
Futuro territoriale della città secondo Maciocco

ALGHERO – Venerdì 22 maggio, alle ore 17, nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Alghero, nella struttura dell’ex Asilo Sella, è in programma la presentazione del libro “The territorial future of the city”, opera della collana “Urban and Landscape Perspectives”, della “Springer Verlag”, a cura di Giovanni Maciocco.

Immaginare un “futuro territoriale della città” significa affermare che vi sia un potenziale urbano del territorio. Ma l’urbano rende ciò molto difficile, ha in un certo senso nascosto l’essenziale tagliando la relazione temporale tra passato e futuro, collocando gli abitanti in una “terra di nessuno tra passato e futuro”. Il futuro territoriale della città sembra in primo luogo richiamare la riscoperta di un ancoraggio alla terra, nel senso che dal territorio la città riceve un richiamo alla riflessione sul senso della casa dell’uomo, come ricerca degli elementi primari della sua costruzione, una ricerca dell’essenziale urbano. È proprio la dimensione ambientale che, richiamando un uso allargato del territorio, apre le prospettive di una nuova sfera pubblica come presa di coscienza collettiva delle “dominanti ambientali” che sono presenti nella vita degli uomini che abitano un territorio e che rappresentano «un’idea che unisce luoghi e concetti spaziali densi di natura e di storia».

Interverranno per discutere più a fondo l’argomento, Nuno Portas, professore ordinario di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Porto, Alfredo Mela, professore ordinario di Sociologia Urbana della Seconda Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e Paola Pittaluga, professore associato di Pianificazione Territoriale della Facoltà di Architettura di Alghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)