Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportAutomobilismo › Europeo kart, Luca Tilloca sul podio. «Obiettivo mondiali a Sarno»
Red 12 maggio 2009
Europeo kart, Luca Tilloca sul podio
«Obiettivo mondiali a Sarno»
Eccellente performance del pilota algherese in kz2 al suo esordio in una gara internazionale. Ora sogna il gran colpo ai mondiali che si terranno a Sarno. Le parole del karter algherese
Europeo kart, Luca Tilloca sul podio. «Obiettivo mondiali a Sarno»

ALGHERO - Abbiamo un campione che diventa realtà, un giovane algherese di 21 anni che è riuscito a costo di grandi sacrifici a imporsi all’attenzione degli addetti ai lavori e ora sogna il gran colpo ai mondiali che si terranno a Sarno. Ora c’è lo sponsor ufficiale, una grossa chance che Luca Tilloca non si farà sfuggire. Di lui parlano benissimo stampa specializzata e chi ruota nel mondo Kartistico. Ha avuto grande spazio sui media e forse un tantino dimenticato dalla stampa sportiva Sarda.

L’impresa l’ha compiuta a Muro Leccese Luca Tilloca, assistito dalla CRG e dal team ufficiale CRG per la Sardegna “Team Erebus” con il suo presidente Giuseppe Soro, si è dimostrato da subito fra i maggiori protagonisti in assoluto (una vittoria di manche, tre secondi e un quarto posto) e fra i candidati alla vittoria. Dopo aver ottenuto il podio in Finale-1 conquistando un sorprendente e meritato terzo posto, Luca Tilloca in Finale-2 è andato subito all’attacco riuscendo a concretizzare al nono giro la sua performance portandosi al comando della gara. Mentre stava per concludere la sua cavalcata vincente, a 5 giri dal termine è arrivata però la grande delusione del ritiro per un improvviso quanto inusuale problema tecnico al motore. Peccato, perché Luca Tilloca aveva dimostrato un passo superiore a tutti e avrebbe potuto coronare il suo eccellente weekend salendo questa volta sul gradino più alto del podio.

Ecco le dichiarazioni di Giancarlo Tinini, Presidente della CRG SpA sponsor di Tilloca: «Peccato per il problema tecnico capitato a Luca, il risultato complessivo comunque è stato positivo. Sicuramente nella seconda Finale il successo sarebbe stato meritato, il nostro pilota nel gruppo di testa era il più veloce di tutti. Purtroppo a 5 giri dal termine è arrivato il ritiro e non abbiamo potuto portare a casa la vittoria ormai certa. Ora dobbiamo valutare cosa sia successo. Abbiamo scoperto un bel pilota, l’ho conosciuto in Sardegna, ho visto che andava bene e gli ho offerto questa opportunità. Lui ha accettato la sfida e devo dire che per il momento si è comportato molto bene. Adesso però per lui la strada diventa in salita, perché in futuro dovrà cercare di ripetere belle prestazioni, in vista anche della Coppa del Mondo alla quale potrebbe partecipare».

Omar Di Gesualdo, Direttore Sportivo CRG: «Per essere alla sua prima gara internazionale, Tilloca ha realizzato una bella prestazione e si è dimostrato un pilota che può vincere. Purtroppo in Finale-2 è arrivato un problema tecnico, che è ancora da definire. Quello che fa piacere è vedere come un pilota che sale su un nostro mezzo, per l’occasione un telaio Road Rebel, al debutto nell’Europeo si rivela subito vincente. Di questo siamo molto soddisfatti».

Luca Tilloca: «E’ stato tutto eccezionale, sono molto contento per quanto sono riuscito ad ottenere. Il nostro obiettivo era quello di qualificarci, invece una vittoria di manche e altri bei piazzamenti nelle altre gare mi hanno permesso di puntare al risultato pieno. Già il terzo posto nella prima Finale mi ha particolarmente soddisfatto, poi in Finale-2 poteva scapparci la vittoria, ero in testa e stavo guadagnando terreno sui miei avversari. Quando ormai ero certo di poter vincere, sono stato fermato da un problema tecnico. Comunque c’è ancora da disputare il secondo appuntamento di campionato in Germania, e ancora sono in corsa per il titolo Europeo».

Non rimane che attendere e sentiremmo parlare tanto di questo pilota algherese che ormai è lanciato nel mondo dei motori. Il Kart è una grande palestra di campioni e Luca Tilloca sa bene che si sta giocando la possibilità di guidare una monoposto nel futuro prossimo, semprechè i risultati continuino a sorridergli.

Nella foto Luca Tilloca sul podio 3° a destra.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)