red
30 luglio 2004
La "Interazione" di Nicola Marotta
L’esposizione avrà la durata di 20 giorni, dal 31 luglio, giorno dell’inaugurazione, al 20 agosto, presso le sale espositive dei locali del Cavall Marì, sul Lungomare Dante, in Alghero
L’Associazione Culturale «Interazione», ha organizzato ad Alghero, una manifestazione artistica multiculturale, originalissima e unica nel suo genere che unisce: pittura, musica e architettura, dal titolo “INTERAZIONE”.
I protagonisti sono tre artisti contemporanei, di grande spessore: Nicola Marotta, Diodato Arru e il giovane architetto, Antonello Marotta.
Da diversi anni, i rispettivi interessi, sono orientati sull’indagine del rapporto tra il suono, il colore e lo spazio, questo ha portato a un sodalizio artistico tra il pittore campano Nicola Marotta e il compositore-chitarrista, algherese, Diodato Arru che, in passato, ha dato vita a diversi progetti sul fronte della sonorizzazione di esposizioni pittoriche.
Il loro è un percorso iniziato nell’89 con il progetto “Consonanze” (mostra d’arte figurativa e musica), curato dallo scomparso critico d’arte Salvatore Naitza.
Oggi il progetto si arricchisce di un elemento artistico nuovo: lo studio sulla modulazione degli spazi ad opera di un architetto e, di una voce nuova, quella del giovane ed emergente critico d’arte Francesco Ventrella, (direttore della Galleria Einaudi, a Roma), che ha raccolto il testimone, lasciato dall’autorevole professor Naitza, senza abbandonare la linea guida di questo percorso, quella della comunicazione.
Un elemento di grande novità è dato dalla presenza di una regia del suono, per quanto riguarda l’aspetto sonoro, infatti le musiche, composte da Diodato Arru, verranno eseguite in live-elettronix dal musicista Davide Tempesta e diffuse nell’ambiente attraverso l’installazione di punti d’ascolto, che andranno a riempire gli spazi organizzati ad arte dall’inserimento scenografico delle, circa, 50 opere del pittore Nicola Marotta.
Il progetto artistico avrà, tra i vari intendimenti, un carattere divulgativo (integrandosi pienamente con lo spirito storico-culturale e turistico della città di Alghero) e itinerante poichè è previsto un suo allestimento in alcune delle maggiori città Italiane, tra cui Roma, Napoli, Milano e Firenze e Spagnole (Madrid e Barcellona), in collaborazione con importanti Enti ed Associazioni Culturali.
L’esposizione avrà la durata di 20 giorni, dal 31 luglio, giorno dell’inaugurazione, al 20 agosto, presso le sale espositive dei locali del Cavall Marì, sul Lungomare Dante, in Alghero.
Sarà aperta al pubblico, ogni giorno dalle ore 19 alle 24, con ingresso libero.
|