Sono state aperte le buste delle 40 manifestazioni d´interesse del bando promosso dall´amministrazione algherese nell´ambito del progetto pilota per la riqualificazione della borgata marina voluto dall´ex Governatore Soru che ha già stanziato 2 milioni di euro
ALGHERO – Entro due mesi si conoscerà il destino di Fertilia. Le 40 proposte della manifestazione d’interesse per il rilancio della borgata giuliana sono state esaminate dalla Commissione composta da rappresentanti della regione e del comune e dopo questa prima fase di verifica si determinerà quella operativa. I settori della ricettività e dei servizi saranno quelli più coinvolti attraverso una strategia di interazione tra capitale pubblico e privato da parte dell’imprenditoria locale. Per farlo si dovranno aumentare i posti letto e cambiare destinazione d’uso a diversi immobili. Anche facciata, interni e intonaci, considerati i palazzi fatiscenti e il totale stato di degrado nel quale versano proprio al centro della borgata.
La riqualificazione dell’area è l’obbiettivo del progetto pilota per il quale l’ex Governatore Soru ha già stanziato due milioni di euro. L’amministrazione comunale ha poi provveduto a promuovere una manifestazione d’interesse con l’intento di coinvolgere direttamente il territorio con proposte mirati. La risposta è stata positiva, 40 dichiarazioni presentate e ora si attende quale tra queste contribuirà a cambiare l’immagine e la storia di Fertilia.