Red
23 aprile 2009
Ferruccio Macciotta: il ricordo dell´Arcobaleno
Ad un mese dalla scomparsa di Ferruccio Macciotta, il ricordo del Movimento Arcobaleno di Stella Nasciente per una persona, evidentemente, speciale
ALGHERO - Ad un mese dalla scomparsa di Ferruccio Macciotta, il ricordo del Movimento Arcobaleno di Stella Nasciente per una persona, evidentemente, speciale.
Arcobaleno esiste perché due persone speciali sono esistite: una era Piera Fancellu, l’altra era Ferruccio Macciotta. Tanto basterebbe per spiegare il profondo dolore del Movimento tutto per la scomparsa di Ferruccio, così, come era d’uso chiamarlo, quasi che il cognome non avesse niente da aggiungere al solo nome già di per sé così identificativo. Ma ciò che fa del suo ricordo qualcosa di particolare, è, per noi, la complessa semplicità, si perdoni il gioco di parole,con la quale si proponeva , con le sue problematiche apprese il giorno prima; la foga, quasi l’irruenza, positivamente parlando,con la quale affrontava nuove battaglie, vuoi con il Movimento, vuoi dalle pagine del suo amato giornale, gli conferivano un indiscutibile carisma che usava con la modestia che gli era propria, pur talvolta infiorettata da una verve dialettica vivace, quindi coinvolgente. Un crudele destino ha accomunato la parabola terrena di queste, per noi ,grandi persone, e questo ne rende ancor più avvolta dall’inestricabile mistero della vita e della morte le comune sorti! Ferruccio, il ricordo dell’impegno ed entusiasmo con i quali hai sempre portato avanti le cose in cui credevi saranno per noi l’esempio da seguire ed a cui ispirarsi nella quotidiana lotta in difesa dei diritti fondamentali dei più deboli. Ai famigliari giunga il nostro profondo cordoglio; vi sia di conforto la certezza di aver vissuto accanto ad un Uomo!
|