S.A.
7 aprile 2009
Alghero laboratorio "Città Contemporanea"
Si svolgerà dal 20 al 25 aprile la seconda edizione del Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale dal tema: "L´Abitare nella Città Contemporanea". Oggetto di studio la città di Sao Paulo con conferenze e seminari tenuti da professori italiani e brasiliani
ALGHERO - Si svolgerà dal 20 al 25 aprile la seconda edizione del Laboratorio Internazionale sul Progetto Ambientale. Dopo l'esperienza dell'anno precedente, il Laboratorio Internazionale di progettazione si è costituito in uno spazio virtuale in cui le diverse Facoltà di Architettura svolgono un programma di ricerca sul tema progettuale “L'Abitare nella Città Contemporanea”. Oggetto di studio di questa seconda edizione la città di Sao Paulo, per la cui riqualificazione lavorerà ciascun gruppo di ricerca afferente alle diverse facoltà.
Il progetto si focalizzerà sul ruolo dell’architettura nella costruzione della città in relazione alle nuove esigenze, alle diversità e allo stile di vita contemporaneo. L'esperienza si svilupperà in forma virtuale in tutte le sedi, generando la possibilità di interscambio tra partner, studenti e docenti.
L’obiettivo di fornire conoscenze sul progetto architettonico, in stretto rapporto con l’abitazione e il territorio, come bene culturale, storico e ambientale. Si prefigge, quindi, di costruire una preparazione specifica e creativa ma soprattutto collettiva, che sia in grado di rispondere a domande e bisogni complessi della città, secondo cui la residenza cerca di ritrovare una propria identità e una capacità di comunicazione dentro e oltre i propri confini.
Il laboratorio sarà organizzato in gruppi di progettazione, secondo un programma di seminari e conferenze, presentati da ogni Facoltà-sede anche in modalità telematica. Quattro i professori che presenteranno i loro progetti agli studenti: Ruben Otero e Ciro Pirondi della Facoltà di Sao Paulo; Andrea Tapia della Facoltà di Alghero e Gerardo Wadell dell'UPC.
|