Red
2 aprile 2009
Aprile, il ricordo di Rafael Caria
Ricorre il primo anniversario dalla scomparsa dell´illustre studioso della lingua catalana di Alghero, tra le massime espressioni culturali che la città abbia conosciuto
ALGHERO - Aprile, ricorre il primo anniversario dalla scomparsa di Rafael Caria, tra le massime espressioni culturali che la città di Alghero abbia conosciuto. Una vita dedicata agli studi, con un crescendo che si era focalizzato da circa 30 anni alla storia della lingua catalana ad Alghero.
Era il 9 aprile, quando l'amico de l'Alguer, come titolava il Quotidiano di Alghero un anno fa, è volato ad altra vita. Rafael era stato eletto membro corrispondente della sezione filologica dell’Institut d’Estudis Catalans, l’Accademia Nazionale della Catalogna, la più prestigiosa istituzione accademica fondata a Barcellona nel lontano 18 giugno del 1907 da Enric Prat de la Riba.
A lui l'Institut d’Estudis Catalans ha dedicato una sessione filologica in sua memoria, alla presenza del presidente dell’Istituto, Salvador Giner, e il vicepresidente del Governo, Josep-Lluís Carod-Rovira. Anche Alghero aveva salutato in più occasioni l'illustre studioso.
Nella foto Rafael Caria con l'amica Matilde Salvador
|