A.B.
2 aprile 2009
Su Palatu: "Zucchero amaro" di Pablo Volta
Verrà inaugurata sabato 4 aprile la mostra fotografica in programma a Su Palatu. L'artista sarà lieto di consegnare, a titolo gratuito, una stampa fotografica originale firmata dall'autore
VILLANOVA MONTELEONE - Sabato 4 aprile, alle ore 19, si inaugura nelle sale di “Su Palatu”, spazio per la cultura individuato come idea forza per la promozione del “Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico”, a Villanova Monteleone, “Zucchero amaro”, la mostra fotografica di Pablo Volta.
Pablo Volta è nato a Buenos Aires da padre italiano e madre argentina nel 1926. La famiglia si trasferisce in Italia nel 1932 . Dopo la guerra si trasferisce a Berlino insieme al padre, corrispondente del “Corriere della Sera”. Per un po’ oscilla tra l’attività di cronista e fotoreporter e non disdegna il mondo del cinema: è assistente operatore in “Lo Sceicco Bianco” di Fellini. Sul set incontra Franco Pinna con cui fonda la “Fotografi Associati”, la prima cooperativa di fotografi professionisti in Italia. Nel 1954 arriva per la prima volta in Sardegna per i reportage sui paesi del malessere. Nel 1957 si trasferisce a Parigi dove ritrae le personalità culturali più influenti del Ventesimo Secolo. Da vent’anni ha scelto la Sardegna come sua seconda patria.
L’esposizione rappresenta una tappa insolita nel percorso di uno dei più importanti fotografi attualmente operanti in Sardegna. Dopo essersi mosso per anni nel mondo del fotoreportage restando costantemente fedele alla pellicola ed al bianco e nero, Volta si mette in gioco confrontandosi con l’avvento del digitale ed inaugurando una nuova fase della sua produzione. Come evidenzia il curatore Salvatore Ligios, nel testo del catalogo, «le immagini sembrano il risultato di una performance. Uno scambio continuo tra realtà ed emozione. Documento e sentimento insieme».
Negli spazi espositivi si potranno vedere le immagini selezionate per la manifestazione, il video “Demolizione Z”, realizzato dalla compagnia teatrale “Fueddu e Gestu”, una grande installazione di oltre millesettecento scatti che documentano il corposo flusso produttivo che il fotografo ha raccolto nella lunga campagna di documentazione della demolizione dello zuccherificio di Villasor.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del sindaco di Villasor Walter Marongiu, del curatore Salvatore Ligios, del fotografo Pablo Volta e del responsabile di Su Palatu Sonia Borsato.
In occasione dell'inaugurazione ed in via del tutto eccezionale, ai presenti che ne faranno richiesta Pablo Volta sarà lieto di consegnare, a titolo gratuito, una stampa fotografica originale firmata dall'autore.
La mostra potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle ore 16 alle ore 20, fino a domenica 24 maggio, con ingresso gratuito. Il catalogo in mostra è curato dalla “Soter Editrice”, mentre l’esposizione è organizzata in collaborazione con il Comune di Villanova Monteleone, il Comune di Villasor, la Regione Autonoma della Sardegna, la compagnia teatrale Fueddu e Gestu, Su Palatu-spazio culturale per la fotografia.
|