A.B.
2 aprile 2009
Pittura: Costumi sardi in mostra
Le opere di Gianfranco Lai rimarranno esposte fino al 5 maggio: Dipinti a olio su tela raffiguranti costumi tradizionali sardi
CAGLIARI - Venerdì 3 aprile alle ore 18, al “Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, in collaborazione con il “Consorzio Camù”, presenta “Sagra di Sant’Efisio: costumi sardi”, la mostra dell’artista cagliaritano Gianfranco Lai, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio.
Saldamente ancorato alla sua terra e alle feste folcloristiche della sua città, Gianfranco Lai propone dipinti a olio su tela raffiguranti costumi tradizionali sardi, come quelli di Oliena, di Cabras e di Desulo, accanto a momenti di sfilata della sagra più importante dell’Isola, come “La Tracca di Sant’Efisio”.
Le atmosfere create dai rapporti cromatici estremizzati, con le luci distribuite in modo equilibrato tali da caratterizzare la composizione secondo schemi geometrici, rendono lo spazio raffigurato assolutamente realistico e prospettico.
Gianfranco Lai è nato a Cagliari nel 1942 ed è appassionato fin da piccolo al disegno e alla pittura. Solo a cinquantadue anni dedica il proprio tempo completamente alla pittura formandola, da autodidatta, attraverso lo studio cromatico dell’impressionismo e del neoimpressionismo fino alla sua completa autonomia artistica.
Nella foto: Un dettaglio del quadro che ripropone il costume di Sennori
|