Red
28 marzo 2009
A capo di Su Palatu l´algherese Borsato
La direzione artistica è passata nelle mani della 32enne, critico d’arte algherese, Sonia Borsato. Salvatore Ligios, direttore uscente, continuerà la sua attività come responsabile dei progetti speciali
ALGHERO - Su Palatu-spazio culturale per la fotografia compie dieci anni di attività. In questi due lustri l’interesse per la fotografia, fulcro di ogni attività, è stato declinato in molte forme, con connotazioni molteplici ed ambiziose. La costante ricerca fotografica ha permesso di esporre circa 100 autori, diversi per nazionalità e ricerca artistica.
Fra i tanti si ricordano: Lorenza Lucchi Basili, Jean-André Bertozzi (Corsica), Ursula Böhmer (Germania), Giovanni Chiaramonte, Dario Coletti, Raphaël Dallaporta (Francia), Gian Carlo Deidda, Marco Delogu, Massimo Mastrorillo (premio Word Press Photo 2006 con una borsa di studio messa a disposizione da Su Palatu), Joël Meyerowitz (Stati Uniti), Leonard Sussman (Stati Uniti), Joël Tettamanti (Svizzera), Franco Zecchin, Roger Ballen (Stati Uniti).
In quanto polo di riferimento per la fotografia in Sardegna, Su Palatu ha cercato di coprire e l’ambito formativo attraverso seminari, workshop e corsi per ragazzi. A questo si aggiunge il ruolo di talent-scout: il nome di Su Palatu è infatti ormai attivo su tutto il territorio europeo come promotore di giovani talenti. Nel mese di marzo Su Palatu ha cambiato pelle: la direzione artistica è passata nelle mani della 32enne, critico d’arte algherese, Sonia Borsato. Salvatore Ligios, direttore uscente, continuerà la sua attività all'interno di Su Palatu come responsabile dei progetti speciali.
|