Firmato a Predappio il protocollo d’intesa. La borgata giuliana era rappresentata dall’assessore Maurizio Pirisi
ALGHERO - Firmato nelle sale del Teatro Comunale di Predappio, il protocollo d’intesa tra le città aderenti all’“Associazione delle Città di Fondazione”, che racchiude le cittadine italiane che conservano nella loro tipicità, le origine architettoniche del Ventennio Fascista.
Con l’espressione “città di fondazione” vengono identificati i nuclei urbani ed abitativi nati non spontaneamente, ma sulla base di un preciso progetto urbanistico e costruiti nella parte fondamentale, detta “nucleo di fondazione”, tramite un intervento unitario di solito realizzato in tempi brevi.
I rappresentanti di Predappio, Tresigallo di Ferrara, Torricosa di Udine, Latina e delle sarde Arborea e Fertilia, si sono riuniti per discutere la salvaguardia della tipicità urbanistica ed architettonica di queste cittadine, utilizzando la potenzialità di molti immobili, spesso inutilizzati, a scopi scientifico-culturali. Per la borgata giuliana, era presente l’assessore all’Urbanistica del Comune di Alghero Maurizio Pirisi.
Nel convegno dal titolo “L’Associazione Nazionale delle città di Fondazione”, esperti del mondo universitario ed amministratori locali, hanno discusso il tema del fenomeno urbanistico e la conservazione dei centri abitati in cui sono applicate le teorie dell’architettura razionalista.