L´Assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris, mercoledì 25 marzo, presenterà i nuovi progetti a favore delle persone disabili
ALGHERO - Mercoledì 25 marzo l’amministrazione comunale, nelle vesti dell’assessore ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris, darà spazio, in collaborazione con la Regione, al rinnovo della legge 162 del ’98 concernente misure di sostegno in favore di persone con grave handicap.
Il Plus di Alghero, piano unitario locale di servizi alla persona nato in questi anni, cerca di dare una risposta a quanti si rivolgono al Comune, e sono sempre più numerosi, affinché intervenga in situazioni non più sostenibili. Il piano che prevede l’80% dei progetti e delle iniziative che vengono svolte in favore del sociale, il restante 20% è di pertinenza degli altri comuni del distretto, è caratterizzato da tre ambiti distinti. Uno dei quali è volto alle politiche per la promozione della cittadinanza e dell’inclusione sociale che guarda alle persone non autosufficienti come anziani, disabili e sofferenti mentali.
Per 130 di questi soggetti assistiti ogni anno ci sono molte persone che rimangono, purtroppo, ai margini dell’assistenza. L’impossibilità di soddisfare molte domande di sostegno e la lentezza delle procedure burocratiche, crea un clima di sconforto fra gli utenti che dovrebbe essere preso in seria considerazione da chi di dovere.
Insomma molto si è fatto ma molto c’è ancora da fare, magari creando una vera e continua collaborazione fra gli uffici del Comune che si occupano del sociale e gli uffici dell’Asl che gestiscono la parte dei servizi sanitari.