Red
20 marzo 2009
"Semi del Cambiamento", mostra in città
Inaugurazione domenica 22 marzo alle ore 10.30. Un´iniziativa rivolta a giovani e adulti allo scopo di diffondere l´alto valore educativo del tema dell´ambiente come bene imprescindibile
ALGHERO - L' Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai inaugura ad Alghero la mostra documentaria e fotografica "I Semi del Cambiamento", un'iniziativa rivolta a giovani e adulti allo scopo di diffondere l'alto valore educativo del tema dell'ambiente come bene imprescindibile, attraverso l'illustrazione dei contenuti della Carta della Terra. Tale documento, protagonista di importanti summit mondiali tra cui quello sullo Sviluppo Sostenibile tenutosi a Johannesburg nel 2002, è una dichiarazione di principi etici per costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel XXI secolo.
Lo scopo della mostra, allestita nelle sale del Cavall Marì sul Lungomare algherese dal 22 marzo al 1° aprile, articolata in diciassette pannelli fotografici e didascalici e corredata dalla proiezione di materiale audiovisivo, è quello di sensibilizzare i partecipanti, in primis i giovani in età scolare, ai temi della Carta della Terra incoraggiandoli ad indirizzare le proprie azioni quotidiane a favore di uno sviluppo sostenibile, per la realizzazione del benessere collettivo a partire dalla coscienza individuale e dall'iniziativa locale.
L'esposizione è allestita e organizzata dai membri della Soka Gakkai presenti sul territorio algherese e gode del patrocinio del Comune. La Soka Gakkai Internazionale (SGI), ideatrice della mostra, è un' associazione buddista laica che conta circa 12 milioni di membri in tutto il mondo; il suo scopo ultimo è la costruzione di un mondo pacifico attraverso il cambiamento individuale e l'impegno sociale basati sul profondo rispetto della dignità della vita e sulla consapevolezza del legame inscindibile tra l'essere umano ed il suo ambiente.
Foto d'archivio
|