Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaPoesia › Giornata Mondiale Poesia: Alvau legge Sechi
Red 18 marzo 2009
Giornata Mondiale Poesia: Alvau legge Sechi
Pier Luigi Alvau leggerà le rime di Leonardo Sechi sabato 21 marzo presso i locali dell´Òmnium Cultural ad Alghero, in via Carlo Alberto
Giornata Mondiale Poesia: Alvau legge Sechi

ALGHERO - Come ogni anno il 21 marzo in Italia e in tutti gli Stati membri dell’Unesco viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia. Infatti, fin dal 1999, nell’intento di offrire uno stimolo alla promozione e divulgazione dell’espressione poetica, l’Unesco ha dichiarato il primo giorno di primavera “Giornata Mondiale della Poesia”. Da allora la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in tutta Italia in occasione di questa ricorrenza. Ad Alghero, da quattro anni a questa parte, l’Associazione "Alguer Cultura" propone in questa data un reading a cura di Pier Luigi Alvau.

Pur essendo impegnato nel portare avanti il cartellone della quarta rassegna de "I Lunedì con la Poesia", Pier Luigi Alvau leggerà, prestando la propria impronta interpretativa, le rime di Leonardo Sechi, sabato 21 marzo, alle ore 19.30, presso i locali dell'Òmnium Cultural, ad Alghero, in via Carlo Alberto 33. Leonardo Sechi è un algherese della “Muralla”. Ha lavorato nel campo della Giustizia per decenni come cancelliere ed è stato Segretario del 1° Presidente della Corte d’Appello di Cagliari. Fu successivamente trasferito, a domanda, presso gli Uffici Giudiziari di Alghero, dove raggiunta la pensione fu nominato, per la sua ponderatezza e dirittura morale, Giudice Conciliatore.

Contestualmente ai suoi impegni familiari e di lavoro, ha iniziato a scrivere versi scegliendo l’opzione linguistica a lui più intimamente congeniale, ovvero l’algherese. Non risulta abbia partecipato ad alcun concorso o premio di poesia né abbia mai sbandierato la sua inclinazione artistica che lo impegna anche nella pittura, a testimonianza della modestia e riservatezza che caratterizzano questo signore, prima ancora che poeta.

Pier Luigi Alvau, tra l’altro, è da sempre impegnato nel recupero e nella diffusione del catalano di Alghero e, negli ultimi anni anche nella valorizzazione di quanti si cimentano a scrivere, soprattutto in versi, in questa lingua. Lo scorso anno ha anche firmato il prologo per una raccolta di poesie e liriche in catalano di un poeta algherese, pubblicate da una casa editrice catalana. Da rimarcare inoltre le numerose tournée in Catalogna e nelle altre regioni di lingua catalana (Baleari, Valencia etc.), con recitals a tema sui più grandi poeti contemporanei, compresi alcuni algheresi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)