Bando da 2 milioni di euro, stanziato dalla Regione in accordo col comune di Alghero. C’è un forte desiderio di rilanciare la borgata, desiderio tra l’altro espresso più volte dall’ex presidente della Regione e dal Sindaco
ALGHERO - È scaduto, nella giornata di mercoledì 11 marzo, il termine ultimo per la consegna delle manifestazioni d’interesse riguardo il progetto di riqualificazione della borgata di Fertilia. Negli uffici comunali di Sant’ Anna sono pervenuti 40 atti presentati da privati cittadini, da enti e da società, che concorreranno per il bando da 2 milioni di euro stanziati dalla Regione, in accordo col Comune di Alghero.
C’è quindi un forte desiderio di rilanciare la borgata, desiderio tra l’altro espresso più volte dall’ex presidente della Regione Renato Soru. Adesso la palla passa nelle mani dell’amministrazione comunale che dovrà aprire le buste pervenute e analizzare idee e progetti. Quello che ci si prefigge è il rilancio turistico della zona, con nuovi servizi, nuovi posti letto e magari con la riapertura, perché no, del vecchio cinema di Fertilia.
Per quanto riguarda i posti letto la speranza è di avviare un disegno di “albergo diffuso”, un operazione che piace ma che incontra alcuni ostacoli di realizzazione. Si attendono, infatti, i propositi della nuova amministrazione regionale per quanto riguarda la rivisitazione del piano paesaggistico. A questo punto, comunque, la fase di progettualità entra nel vivo.