Red
19 febbraio 2009
Poesia: Ivan Franko e Vasyl’ Symonenko per Alvau
Nuovo appuntamento lunedì 23 febbraio, alle 20.30 nella sala Manno di via Marconi ad Alghero
ALGHERO - Nuovo appuntamento lunedì 23 febbraio, alle 20.30 nella sala Manno di via Marconi ad Alghero, con "I Lunedì con la Poesia" di Pier Luigi Alvau, che mette a confronto due autori ucraini, Ivan Franko e Vasyl’ Symonenko, che per invariabili ideali di libertà furono perseguitati da due regimi diametralmente opposti: dall’imperialismo zarista il primo e dal totalitarismo comunista sovietico il secondo.
Ivan Franko è decisamente più conosciuto per la mole della sua produzione letteraria, variamente pubblicata in tutto il mondo, mentre di Vasyl’ Symonenko, nonostante la sua delicatezza poetica, in Italia sono state tradotte e pubblicate soltanto alcune liriche da poche riviste specializzate. Le letture proposte sono tratte da “La quiete e il tuono“ e “La riva delle attese”.
L’operazione, messa in atto da tempo da Pier Luigi Alvau, di proporre uno spettacolo di recitazione e allo stesso tempo di promuovere un’azione culturale di spessore letterario, ha avuto positivi e lusinghieri riscontri e sta dimostrando sempre più gradimento tra gli spettatori che seguono con crescente interesse la rassegna.
|