Red
6 febbraio 2009
Alvau legge Miquel Martí i Pol
Sesto appuntamento ad Alghero, nella Sala Manno di Via Marconi, lunedì alle ore 20.30, della fortunata stagione de "I Lunedì con la Poesia"
ALGHERO - Sesto appuntamento ad Alghero, nella Sala Manno di Via Marconi, lunedì alle ore 20.30, della fortunata stagione de "I Lunedì con la Poesia", con le moderne e toccanti rime di Miquel Martí i Pol. A dar voce alle liriche del lunedì, sarà come sempre Pier Luigi Alvau, ideatore e protagonista di questi appuntamenti-evento, che ormai da quattro anni a questa parte, con cadenza fissa, elevano dignitosamente le proposte culturali e di spettacolo programmate ad Alghero da novembre a primavera.
Miquel Martí i Pol (1929-2003) è uno dei poeti in lingua catalana più popolari e più letti. Ha scritto anche in prosa ed ha tradotto in catalano numerosi autori della narrativa mondiale (Antoine de Saint-Exupéry, Simone de Beauvoir, Claude Lévi-Staruss, Apollinaire, Flaubert, Zola, Racine, Gianni Rodari dall’italiano e numerosi altri). La sua poesia, di stampo autobiografico, trascende dalla realtà dell’ambito della sua malattia e dalla concretezza del tempo storico, creando viceversa un paesaggio interiorizzato che trasmette serenità e talvolta ironia. Ha pubblicato alcune decine di libri di poesia, da cui hanno attinto numerosi cantautori, musicandone i testi. Vale ricordare i nomi di Celdoni Fonoll, Maria Cinta, Lluís Llach e Maria del Mar Bonet.
|