Red
6 febbraio 2009
"Sardegna pret-a-porter" di Gabriele Monti
Sabato 7 Febbraio alle ore 19, presso la sede del Cantiere Sociale de l´Alguer, inaugurazione della mostra fotografica del giovane artista algherese
ALGHERO - Sabato 7 Febbraio alle ore 19, presso la sede del Cantiere Sociale de l'Alguer in via Gilbert Ferret 48, sarà inaugurata la mostra fotografica "Sardegna pret-a-porter" di Gabriele Monti. Sempre più spesso può capitare di osservare come alcuni nostri simboli, maschere, costumi, danze, vengano presi in "affitto", decontestualizzati, impoveriti, folklorizzati, esibendo una immagine della nostra terra pronta al consumo.
Un'immagine che perde la propria naturalezza, spontaneità e soprattutto autenticità. Ed ecco allora una Sardegna "pret-a.porter", un'identità da esibire in ogni momento e luogo, pronta ad essere indossata ove sia richiesto. C'è bisogno di maggiore conoscenza della propria storia e di quell'azione semplice e naturale che è il tramandare di generazione in generazione, il sapere, la cultura, la lingua. Questi ultimi sono elementi di un'identità vera, forte, collettiva, immune dallo sperpero, dalla pratica corrente dell'usa e getta, e finalmente accettata, condivisa, prima da noi stessi e poi dagli altri. Riconosciuta per quello che è e non per ciò che dovrebbe essere. Una realtà e non una sua caricatura.
Il rischio è quello di diventare ombre sbiadite, sfocate, irriconoscibili, prive di ogni tratto distintivo. Un'unica grande macchia uguale ad altre. Spetta a tutti noi il compito di preservare una ricca tradizione che rischia di essere soffocata e banalizzata da culture dominanti e consumistiche. La mostra rimarrà aperta dal 7 al 15 febbraio dalle ore 18 alle ore 22, presso la sede del Cantiere Sociale de l'Alguer.
Nella foto uno scatto di Gabriele Monti
|