Sergio Ortu
26 gennaio 2009
Fertilia, l´annullo del ricordo
Una giornata di riflessione per ricordare quel tragico esodo di famiglie italiane dalle terre istriane nell’immediato dopoguerra. Un annullo postale celebrativo voluto dall’Ente giuliano di Sardegna
ALGHERO - Nuove iniziative anche quest’anno nella borgata giuliana di Fertilia per la celebrazione del 10 febbraio la "Giornata del Ricordo", sancita dalla legge 92 dello Stato promulgata nel 2004 per non dimenticare la tragedia delle foibe e l’esodo istriano e fiumano-dalmata. Una giornata di riflessione per ricordare quel tragico esodo di famiglie italiane dalle terre istriane nell’immediato dopoguerra passate con il trattato di Parigi all’allora Jugoslavia.
Una triste pagina di storia italiana per lungo tempo nascosta e che solo da pochi anni a questa parte trova il suo giusto riconoscimento e diffusione affinché questi tristi fatti non accadano più. Per l’edizione 2009 è prevista come negli anni passati uno speciale annullo filatelico fornito da Poste Italiane. Un annullo postale celebrativo voluto dall’Ente giuliano di Sardegna per celebrare l’inaugurazione di un monumento che verrà realizzato nell’area verde in corrispondenza dell’incrocio tra via Lungomare Rovigno e via Orsera.
Si tratta una scultura raffigurante un “Cristo” che esce fuori simbolicamente da una voragine realizzata con dei massi di calcare per rappresentare le foibe di origine carsica. L’opera che verrà realizzata dall’artista e scultore Mario Nieddu è stata resa possibile, oltre che dalla sensibilità e generosità dall’artista, dal fattivo contributo economico del Distretto algherese del Rotary club international. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Comune di Alghero e dell’Ente Giuliano di Sardegna.
Nella foto l'annullo postale
|