A.B.
23 gennaio 2009
Ultimo weekend per "Equatoria 12° Parallelo"
In mostra le immagini scattate dal fotografo Roberto Saigo nel suo viaggio africano
CAGLIARI - Chiude domenica 25 gennaio la mostra fotografica “Equatoria 12° Parallelo-un viaggio nel Sud Sudan”, allestita nella Sala della Terrazza del “Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà” di Cagliari.
Le immagini. raccontano il viaggio compiuto tra il dicembre 2007 ed il gennaio 2008 dal fotografo Roberto Saigo insieme a una delegazione di “Argonauti Explorers” inviati a verificare l’andamento dei progetti umanitari in corso. Le immagini proposte mostrano quello che resta delle città di Kapoeta e Juba, quest’ultima teatro degli accesi scontri tra le milizie musulmane del governo e guerriglieri; delle tribù del Sud Sudan Toposa, Jie, Dinka, Azande, Bari e dei Turkana, tribù che vivono al confine tra Kenia, Sudan e Uganda.
Una parte della mostra è dedicata alla solidarietà attraverso le immagini catturate all’interno degli ospedali vecchi e nuovi di Kapoeta e di Torit e di associazioni come l’“Onu” o “Flyng Doctor Service”, che rendono possibile la sopravvivenza di queste popolazioni. La mostra sarà visitabile fino a domenica, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. Per eventuali informazioni è possibile telefonare all’Exmà al numero 070/666399.
|