Marco Vuchich
1 luglio 2004
Tedde, sull’area portuale decidiamo a favore della collettività
Nella conferenza stampa il sindaco ha ribadito la decisione di non concedere alla cooperativa Matherland l’area portuale. “Abbiamo proposto valide alternative”
Conferenza stampa del Sindaco e dei Capi Gruppo di maggioranza nella mattina di giovedì 1 luglio nei locali comunali di Sant’Anna, tema della discussione la controversa vicenda dell’area portuale rivendicata a gran voce dai lavoratori della cooperativa Matherland. La convocazione degli organi di stampa è stata promossa dal primo cittadino in seguito al mancato dibattito in Consiglio Comunale del punto all’ordine del giorno che avrebbe aperto la discussione sulle richieste avanzate dai giostrai. Tedde ha ribadito l’assoluta volontà dell’amministrazione di ospitare ad Alghero il parco dei divertimenti, ma che l’area portuale non è tra quelle indicate dal comune. “A Matherland sono state proposte valide alternative – ha ribadito il sindaco – non ultimo il campetto di calcio del Don Bosco, situato in una zona centrale e con ampia possibilità di parcheggi”.
I giostrai naturalmente non ci stanno e nei giorni scorsi hanno rilanciato la richiesta della Piazza della Pace (ex area Saica), proposta quest’ultima improponibile proprio per la presenza dei parcheggi, di importanza vitale per la città. Ed è proprio a favore della comunità algherese che vengono indirizzate le parole di Tedde: “Per salvaguardare gli interessi di pochi non possiamo assolutamente sacrificare l’intera collettività, esponendo il porto al caos totale”.
Con la nuova Passeggiata Barcellona l’area portuale è stata radicalmente trasformata, incrementando quella centralità e importanza a lungo progettata. Non è più possibile, quindi, scorporare per oltre due mesi una parte di essa a favore della cooperativa Matherland o di qualsiasi altro evento che duri così a lungo, pur mantenendo di importanza primaria gli interessi economici dei lavoratori e il principio ludico dell’iniziativa.
|