Red
21 gennaio 2009
Asl, portale sesto in Italia
Secondo un’indagine della Casaleggio associati, il sito dell’azienda sanitaria locale eccelle per struttura e accessibilità
SASSARI - Il portale della Asl di Sassari è al sesto posto in Italia per la qualità. Secondo un’indagine di una società di ricerche di mercato (Casaleggio associati), riportata dal Corriere della Sera lo scorso 18 gennaio, tra i sedici siti delle Asl più cliccati quello dell’Azienda sassarese è risultato tra i migliori sei. I parametri di valutazione utilizzati riguardano la struttura del sito (fruibilità dei contenuti, formati e accessibilità), strumenti di relazione (le modalità con cui la Asl comunica con il pubblico) e i servizi (cioè l’offerta e le modalità di erogazione delle prestazioni).
Il portale dell’azienda sassarese raggiunge l’ottimo per la struttura del sito, presentando la migliore successione degli argomenti: infatti «il portale risulta avere una buona organizzazione gerarchica dei contenuti», grazie alla presenza di un menu di navigazione molto intuitivo. Sempre secondo l’indagine, un altro punto di forza del sito della Asl turritana è l’usabilità. Il portale infatti presenta strumenti quali il ‘breadcrumb navigation’ che permette la memorizzazione del percorso all’interno del sito, consentendo all’utente una navigazione veloce all’interno del percorso esplorato.
Inoltre, insieme ai portali delle Asl di Cremona, Torino e Brescia, quello di Sassari rispetta i parametri indicati dalla legge Stanca sull’accessibilità dei siti web. Secondo l’indagine il sito è ulteriormente migliorabile, soprattutto per quanto riguarda la fruizione dei servizi e gli strumenti di relazione con gli utenti. Per quanto concerne i contenuti, il portale attualmente è in continua evoluzione soprattutto per quanto riguarda l’indicazione dei servizi per l’utenza e delle strutture.
|