A.M.
15 gennaio 2009
Leone d´oro per Tonino Alfonso
L´ambito premio della quadriennale Leonardo da Vinci è stato conferito all´algherese Tonino Alfonso. Ieri è terminata la mostra di pittura nel municipio dove ha allestito con i suoi "fiori".
ALGHERO - Si è conclusa ieri la mostra di Tonino Alfonso che ha portato nella sala rossa del municipio, il Leone d’oro che gli hanno conferito alla quadriennale Leonardo da Vinci. Un premio ambito, simbolo di riconosciuta contemporaneità ai fiori in negativo, ultima ricerca di pittura in rilievo che fa dei lavori dell’artista un unicum storico nell’arte del disegno iperrealistico.
Tonino Alfonso, con questa mostra ha colto l’occasione per esporre i suoi famosi cristi di corallo, che testimoniano la sua accorata dedizione al cattolicesimo. Con il leone d’oro l’artista algherese si è aggiudicato un posto fra i big dell’esperienza artistica moderna. «Ho avuto il piacere di ricevere il primo premio di questa manifestazione con i miei fiori in resina dove le luci vengono pensate all’inizio dell’opera e il soggetto alla fine. Questa vittoria è stata la più importante fin’ora perché mi son confrontato con artisti di fama internazionale come il figlio di Dalì di cui sono fiero di essere amico».
|