Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Architettura: La coerenza di Cargol e Cavalcanti
A.B. 14 gennaio 2009
Architettura: La coerenza di Cargol e Cavalcanti
Venerdì, ultimo appuntamento con il Seminario Internazionale Alghering/Parte I
Architettura: La coerenza di Cargol e Cavalcanti

ALGHERO - Venerdì 16 gennaio, alle ore 18.30, nell’Aula Magna dell’ex Asilo Sella, è in programma l’ultimo appuntamento con il “Seminario Internazionale Alghering/Parte I”. E’ la volta di Josep Cargol e Paola Cavalcanti con il tema “coerenza”: coerenza globale e coerenza locale; causalità; certezza; conseguenza; condizione; opposizione; le continue approssimazioni nel progettare; il disegno di luoghi, ambienti, habitat.
Il seminario è organizzato all’interno del Corso di laurea in Scienze dell’Architettura Telematica, a cura dei docenti del Laboratorio Progettazione Josep Cargol e Marc Binefa.

«Gli itinerari di un lavoro coerente/fragile e con carattere autocritico, tra disegnare e progettare, tra progettare e costruire, tra costruire e modificare, tra l’esperienza pratica e l’insegnamento dell’architettura. Le continue approssimazioni nel progettare. Il disegno di luoghi, ambienti, habitat. Sentieri tra disegno e architettura, città e paesaggi. Si tratta di coerenza globale e coerenza locale. Causalità. Certezza. Conseguenza. Condizione. Opposizione». Questa la presentazione degli organizzatori del seminario.

Josep Cargol (Etsa Barcelona 1995) e Paola Cavalcanti (Ricardo Palma Lima 2000) collaborano dallo scorso anno. L’attività professionale precedente è caratterizzata dalle diverse provenienze, tipologie e scale d’intervento, come i principali progetti e opere in spazi effimeri e espositivi (“Premio di Architettura degli Effimeri” di Girona, nel 1998, e “Giovani Architetti Premio”, nel 2000), i progetti per interni (“Premio di Architettura degli Interni” di Girona, nel 2008), i progetti in ambienti dedicati allo sport all’aria aperta (“Giovani Architetti Premio”, nel 2004, e Finalista “Premi Fad”, nel 2005). Numerosi sono i concorsi pubblici vinti, come quello per un centro culturale polivalente nel 2001, per un centro culturale giovanile nel 2004 e per un centro polisportivo nel 2007, così come per opere private in Spagna e in Perù.

Cargol e Cavalcanti hanno partecipato alla “Biennale di Architettura, Arte e Paesaggio delle Canarie” del 2007, ed a numerose conferenze e giurie. Di recente a Ceuta (città-autonoma spagnola nel Nord-Africa), Lanzarote (Isole Canarie), Madrid, Zurigo e Vienna, vantano la pubblicazione di loro progetti e opere realizzate su varie riviste nazionali e internazionali. Josep Cargol, già direttore di “Area Progettazione Architettonica” nel biennio 2006/08, è professore di progettazione alla “Facoltà di Architettura dell’Universitat Internacional de Catalunya” dal 2000 e “visiting professor” alla Facoltà di Architettura di Alghero dal 2005.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)