S.A.
13 dicembre 2008
Lo storico Budruni a Barcellona
Importante partecipazione dello storico algherese al "VI Congrés de Historìa Moderna de Catalunya" che si terrà a Barcellona dal 15 al 19 dicembre
BARCELLONA - Si terrà a Barcellona da lunedì 15 a venerdì 19 dicembre il “VI Congrés de Historìa Moderna de Catalunya”. L’inaugurazione verrà introdotta dalla relazione del docente dell’Università di Venezia, Giovanni Levi, dal titolo: “La Catalunya diversa: l’historiador de la ciutat avui”.
Professori di diversi atenei della Catalogna: da Barcellona a Girona; da Valencia a Lleida; parteciperanno ai quattro giorni di congresso. Molti i temi trattati sull’evoluzione storica, culturale ed economica della regione spagnola. A rappresentare Alghero tra i «cugini» d’oltre mare, uno dei maggiori storici della città, Tonino Budruni.
La relazione del nostro concittadino sarà esposta giovedì pomeriggio nell’Aula Magna della Facoltà di Storia e Geografia dell’Università di Barcellona. Il tema dell’intervento sarà : “El pas de l’Alguer de vila a ciutat: aspectes de vida social en les segles XVI i XVII”. Un altro esempio significativo del forte legame linguistico e culturale tra la Catalogna e la città di Alghero.
|