Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroInternetFormazione › Anso, successo per il seminario di formazione
red 23 giugno 2004
Anso, successo per il seminario di formazione
L’Associazione Nazionale Stampa Online si è presentata ufficialmente a Roma. Durante la “due giorni” di lavori promossa dall’Associazione, è stato apprezzato in particolare il primo seminario di formazione per giornalisti, editori e operatori del settore. A dare il via ai lavori del seminario è stato Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24
Anso, successo per il seminario di formazione

Si è conclusa con un ottimo riscontro di pubblico e di gradimento la “due giorni” di lavori che l’Associazione Nazionale Stampa Online ha promosso a Roma il 17 e 18 giugno, per presentarsi al pubblico ma anche per iniziare ufficialmente l’attività associativa. “Ci siamo presentati ufficialmente perché vogliamo che l´ANSO diventi un riferimento per tutti gli editori del settore dell´informazione online”, ha dichiarato Luca Lorenzetti, presidente dell´associazione, sottolineando che si tratta del “primo ente in Italia nato per rappresentare e tutelare gli interessi di editori e testate giornalistiche online a carattere locale”.
In particolare è stato apprezzato, per la varietà dei temi trattati e la competenza dei relatori, il primo seminario di formazione per giornalisti, editori e operatori del settore svoltosi il pomeriggio del 17 giugno.
A dare il via ai lavori del seminario è stato Emilio Carelli, direttore di Sky Tg24, già ex vicedirettore di Canale 5 e fondatore del giornale online Tg.com, testata di informazione quotidiana del gruppo Mediaset. Carelli, nella sua analisi ad ampio raggio della professione giornalistica nel contesto delle nuove tecnologie, ha affermato che “la rete Internet gode di ottima salute e sta cambiando anche la professione del giornalista perché le nuove tecnologie gli richiedono maggiori competenze. Si va quindi verso una figura di giornalista multimediale, che non solo deve saper scrivere ma anche sapere usare la telecamerina digitale, conoscere il sistema di montaggio e il sistema di pubblicazione”.
“Il giornalista – ha aggiunto Carelli - dovrà essere in grado di confrontarsi con più fonti disponibili in rete. Per questo il suo ruolo forse rischia di non essere più il mediatore tra la notizia e il fruitore della stessa, ma soltanto un selezionatore di notizie fra le migliaia che esistono a disposizione del lettore”.
All’intervento di Carelli hanno fatto seguito, nell’ordine, quelli di Marco Calvo, amministratore della società E-text e autore di “Internet 2004” (Laterza); Carmelo Cutuli, presidente dell’associazione Solàcria; Gerardo Cavaliere, avvocato e redattore di Studiocelentano.it; e Max Giovagnoli, editor cross media e autore di “Web writing” (Tecniche Nuove).
"Riteniamo le giornate romane un ottimo punto di partenza – hanno dichiarato i vicepresidenti Nicola Amelio e Michele dell’Edera - per poter veder crescere la nostra Associazione. Siamo molto soddisfatti della partecipazione sia da parte del pubblico che degli associati: è sintomo del fatto che molti imprenditori e operatori del settore hanno bisogno di occasioni di confronto e arricchimento professionale."



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)