Red
5 dicembre 2008
Pier Luigi Alvau legge Vladimir Majakovskij
Lunedì 8 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala “Manno”, nel consolidato spazio de "I Lunedì con la Poesia"
ALGHERO - Dopo l’entusiatico accoglimento da parte del pubblico del recital dedicato ai Canti di Leopardi, Pier Luigi Alvau prosegue il suo ciclo di letture poetiche lunedì 8 dicembre, con una serata dedicata alle opere di Vladimir Majakovskij (1893-1930). La figura di Majakovskij è al centro di una stagione straordinaria della poesia russa. Agitatore e prigioniero politico a sedici anni, attore, drammaturgo, regista cinematografico, lirico raffinato con pose da teppista, istrione da circo, araldo delle masse operaie, disegnatore satirico, fustigatore dell’ufficialità sovietica, profeta e martire di una rivoluzione in cui era entrato come in casa propria, per Majakovskij “l’amore è il cuore di tutto”.
"I Lunedì con la Poesia" stanno caratterizzando per il quarto anno consecutivo la proposta culturale dell’inverno algherese e di fatto sono diventati un appuntamento fisso, come testimonia il pubblico che segue la rassegna con attenzione ed interesse. Continuano a riscontrare il favore del pubblico in quanto i recitals sono proposti da Pier Luigi Alvau in una facile chiave esecutiva e con singolari interpretazioni, a cui questo poliedrico promotore culturale ha abituato e continua a stimolare gli spettatori. La durata dei recitals è peraltro sempre contenuta in non più d’un’ora.
Il pubblico sta dimostrando, in un consolidato interesse, di apprezzare la collaudata iniziativa che, grazie alla duttilità artistica dell’ideatore e protagonista, presenta in varie vesti interpretative le molteplici e talvolta opposte inclinazioni poetiche degli autori inseriti nel calendario. L’appuntamento con le poesie di Vladimir Majakovskij è fissato ad Alghero per lunedì 8 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala “Manno” in via Marconi 10.
Nella foto Pier Luigi Alvau
|