Red
4 dicembre 2008
Poesia, omaggio a Remundu Piras
Il Comune di Villanova Monteleone, insieme all’Associazione Culturale Interrios, ha organizzando la 17^ Edizione del Premio di Poesia Sarda per il 30° anniversario della scomparsa del Poeta
VILLANOVA MONTELEONE - L’Amministrazione Comunale di Villanova Monteleone, nell’ambito di uno sforzo teso a recuperare e valorizzare tutte le espressioni culturali ed artistiche del paese, ricorda, attraverso una serie di manifestazioni, il poeta e concittadino Remundu Piras, morto trenta anni orsono e considerato, a tutt’oggi, il più importante poeta estemporaneo in lingua sarda. Infatti per il 30° anniversario della scomparsa del Poeta il Comune insieme all’Associazione Culturale Interrios lo ha voluto onorare organizzando la 17^ Edizione del Premio di Poesia Sarda, che ha come slogan “sempre sa limba tua apas presente”, considerato che il tema della Regione Sardegna per Sa die de sa Sardigna è stato quello della lingua.
Villanova Monteleone è, a giudizio unanime, uno dei luoghi più importanti della poesia estemporanea sarda, essendo il paese che ha dato i natali della più illustre presenza nel panorama della poesia improvvisata: Remundu Piras. Il 7 dicembre, alle ore 17, nel Salone Parrocchiale, si svolgerà la serata di premiazione della prima e della seconda sezione riservata alle Scuole della Sardegna. Alla serata saranno presenti i componenti la giuria: Paolo Pillonca, Presidente; Maria Sale, poetessa; Francesco Piras, figlio del poeta; Leonardo Meloni, rappresentante dell’Associazione Culturale Interriors e le scuole vincitrici del concorso.
|