Marco Tedde
30 giugno 2003
Chiude l´Ufficio Locale Marittimo di P.Conte-Fertilia
Il sindaco Tedde scrive al Ministro Beppe Pisanu perchè interceda ed ottenga la sospensione del provvedimento. Il documento integrale
"Da recenti segnalazioni fatte da Enti e Associazioni rappresentanti la borgata di Fertilia, apprendo mio malgrado dell´intenzione da Parte delMinistero delle Infrastrutture di procedere entro l´inizio del mese di Aprile alla chiusura dell´Ufficio Locale Marittimo di Porto Conte – Fertilia.
La decisione, se confermata, contrasterebbe con il processo di riqualificazione dell´intera borgata in atto, portato avanti dal Comune di Alghero, che vede come primaria condizione la presenza delle Istituzioni nell´ambito di una politica mirata a fornire servizi decentrati all´utenza. Il Corpo delle Capitanerie di Porto rappresenta in questo senso un valore che prescinde dalla consistenza numerica del personale impegnato, in quanto l´Ufficio Locale Marittimo è diventato, negli anni, un punto di riferimento per oltre seicento diportisti e pescatori locali.
Ma ulteriore e significativa rilevanza sarà attribuita alla Guardia Costiera dalla recente istituzione dell´Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana, che dovrà svolgere un´azione di vigilanza sul territorio ai fini della tutela ambientale e paesaggistica. Compiti che comporteranno un aumento dell´operatività e della capacità logistica dell´Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, con il quale l´Amministrazione Comunale ha peraltro attivato una seria e proficua collaborazione con effetti positivi in materia portuale e demaniale.
In merito a quanto evidenziato, Le chiedo un Suo autorevole intervento presso il Ministro Lunardi al fine di ottenere la sospensione del provvedimento e avviare una più approfondita riflessione sul ruolo che l´Ufficio Locale Marittimo di Porto Conte – Fertilia riveste nel territorio.
Ciò consentirà di mantenere in attività un prezioso servizio periferico di prevenzione e controllo del territorio e il proseguimento di un efficace attività a supporto della marineria locale".
|