E´ il primo stanziamento della Giunta Soru per la riqualificazione della borgata giuliana di Fertilia
ALGHERO - Dopo lo spostamento dell'
incontro cagliaritano tra gli assessori regionali e sindaco di Alghero per l'avvio dell’accordo di programma sul progetto di riqualificazione della borgata giuliana, a Fertilia c'è attesa per la firma dell'intesa Comune-Regione programmata per il 27 novembre. Darà il via all'iter per l'utilizzo dei 2 milioni di euro stanziati dalla giunta Soru per Fertilia, nell’ambito del programma di riutilizzo della borgate marine ai fini turistici.
Con questi primi denari dovrebbe avviarsi almeno il recupero dei due immobili simbolo del degrado della borgata: cineteatro e palazzo Doria. Ma si dovrà comunque pensare anche al resto reperendo nuove risorse. In diversi immobili continuano i disagi per il degrado strutturale e proprio di recente a seguito del maltempo, uno degli edifici di via Pola, il più degradato e intensamente abitato, è stato oggetto di sopraluoghi da parte dei vigili del fuoco che ne hanno verificato l’assoluta precarietà soprattutto del tetto e delle facciate.
Si attende inoltre che l’Amministrazione regionale provveda a sanare le questioni degli alloggi ad uso abitativo. Il governatore Soru aveva garantito durante la sua visita di maggio a Fertilia, tempi brevissimi, e la volontà di far restare nelle case chi ci abita da decenni attraverso le procedure di alienazione degli immobili ad uso abitativo con i vantaggi nelle normative di edilizia economico popolare. Manca poco più di un mese alla fine dell’anno e le famiglie locatarie per ora hanno solo ricevuto la lettera in cui si comunicava il cambio di proprietà da Stato a Regione. Nessuna comunicazione per il riscatto delle abitazioni invece è ancora arrivata.
Nella foto il Cineteatro di Fertilia