Red
19 novembre 2008
Su Palatu: al via la Scuola di Fotografia
Prende il via oggi con un Seminario organizzato a Villanova Monteleone dallo Spazio Culturale per la Fotografia "Su Palatu"
VILLANOVA MONTELEONE - Prende il via oggi (mercoledì 19 novembre) la Scuola Internazionale di Fotografia con un Seminario organizzato a Villanova Monteleone dallo Spazio Culturale per la Fotografia "Su Palatu". Questa importante iniziativa rientra nella fase promozionale del Progetto Pilota per il riuso Turistico del Centro Storico di Villanova Monteleone, finanziato dall’Assessorato degli Enti locali, Finanze e Urbanistica della Regione.
Lo scopo che si prefigge l’iniziativa è quello di favorire l’istituzione di una scuola, al momento unica in Sardegna, che possa formare nuove generazioni di fotografi secondo gli stili e le tecniche professionali contemporanee. Attraverso stage e corsi, tenuti da docenti qualificati, Villanova Monteleone vuole accogliere studenti, sardi e non, che possano approfondire le loro conoscenze nel campo della fotografia, ma anche relazionarsi con gli abitanti del posto.
Nel tempo si potrà pensare a dei corsi permanenti convenzionando il Museo di "Su Palatu" e la stessa Amministrazione Comunale con Università regionali, nazionali ed internazionali. Il seminario internazionale, dal titolo "Letture del Mondo", coordinato dal direttore di "Su Palatu" Salvatore Ligios, è rivolto a dieci fotografi, cinque sardi e cinque provenienti dal territorio nazionale. Oltre ai dieci fotografi selezionati, anche altri fotografi sono stati ammessi a seguire alcune lezioni.
|