G. C. (as)
15 giugno 2004
Il sindaco Tedde in Catalunya da Jordi Pujol
Il Sindaco ha partecipato a Palafrugell (Catalunya) alla maratona di lettura in memoria dello scrittore Jose Pla, che tra i suoi numerosi scritti ha dedicato anche alcune pagine ad Alghero
Per dodici ore consecutive (da mezzogiorno a mezzanotte) presso il teatro comunale della cittadina della Costa Brava, che ha dato i natali a Pla, sono stati letti brani tratti dal Quadern gris , una delle principali opere dello scrittore. Nella lettura si sono alternate decine di personalità della cultura e della politica di tutti i Paesi di lingua catalana. Erano infatti presenti il Vicepresidente della Generalitat de Catalunya, numerosi deuputati, presidenti di Deputazioni Provinciali e Sindaci. La lettura del capitolo riservato al Sindaco Marco Tedde è stata fatta a ridosso di analoga lettura fatta dall’on. Jordi Pujol, ex Presidente della Generalitat de Catalunya e cittadino onorario di Alghero.
Subito dopo i rispettivi interventi lo stesso Pujol ha espressamente chiesto d’intrattenersi col Sindaco Tedde chiedendogli informazioni dettagliate sull’attività politica e culturale in corso ad Alghero. Pur non ricoprendo più dallo scorso anno la carica di Presidente della Generalitat, Jordi Pujol è sempre considerata una figura di primissimo piano nella politica non solo catalana ma della Spagna in generale.
|