Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaMusei › Alghero, nasce il Museo Archeologico
Red 7 novembre 2008
Alghero, nasce il Museo Archeologico
Nell´ex carceretto di San Michele. Il Sindaco: «Un altro sito del Centro Storico di cui la città si riappropria»
Alghero, nasce il Museo Archeologico

ALGHERO - «Si cominciano a raccogliere i frutti del programma di interventi di riqualificazione del Centro Storico cittadino, attuato con tante iniziative destinate ad esaltare la sua naturale predisposizione alle attività culturali e alla fruizione pubblica». Per il Sindaco Marco Tedde la nascita del Museo Archeologico della Città «è un avvenimento che distingue fortemente l’azione di questa Amministrazione, che ha profuso grande impegno per sottrarre al degrado molti siti del Centro Storico per restituirli ai cittadini affinché ne possano usufruire pienamente a scopo sociali e culturali».

L’immobile che diventa oggi il Museo Civico Archeologico di Alghero è l’ex Carceretto (XV-XVI secolo) confinante con la Chiesa di San Michele. Lo stabile è attualmente oggetto di lavori di allestimento delle strutture che dovranno ospitare le ricostruzioni di ambiente e le vetrine espositive. Si sta lavorando alla preparazione di vetrine, ricostruzioni, plastici che dovranno essere installati per accogliere i reperti costituiti dalla grande quantità di ritrovamenti compiuti nel territorio. L’opera di allestimento del Museo è stata finanziata tramite l’ottimizzazione del Pit 2001 “Dalla Costa del Corallo al Logudoro Mejlogu” per un totale di 747 mila euro. Gli allestimenti saranno pronti entro la fine di Novembre - inizio Dicembre.

L’immobile è stato oggetto di un primo intervento di restauro iniziato nel Novembre del 2004 con un investimento di complessivi 685 mila euro. L’intervento di recupero ha consentito il consolidamento murario e delle volte, la ridefinizione dell’accesso all’immobile dal versante del Piazzale del Quartiere ( il museo, composto dai due immobili comunicanti tra loro, sarà infatti accessibile dal suo ingresso principale di via Carlo Alberto, sede del Carceretto, e dal Quartiere, ingresso della Caserma), il rifacimento delle pavimentazioni, degli impianti, l’installazione di un elevatore per facilitare l’accesso ai disabili. All’interno del Museo saranno realizzate sale espositive, spazi per attività didattico-sperimentali, sale per ricostruzioni ambientali e per audiovisivi, uffici.

La superficie del Museo, che si articolerà sui tre livelli dei palazzi, è di complessivi 910 mq. suddivisi tra piano terra, dove si trova una grande sala con volta a botte, piano superiore, con 6 ambienti a forma rettangolare, e terzo e ultimo piano, in cui è stata realizzata, nel corso degli interventi di restauro, una ampia stanza rettangolare. Il Museo Archeologico offrirà una lettura il più esaustiva possibile delle diverse emergenze monumentali presenti nel nostro territorio, le quali potranno finalmente essere ulteriormente valorizzate attraverso le esposizioni delle produzioni materiali che in esse sono state recuperate, in modo da fornire una corretta informazione di carattere storico – artistica dei siti e dei monumenti di maggiore interesse ( Villaggi nuragici di Palmavera e Sant’Imbenia, Necropoli ipogeiche di Anghelu Ruju e Santu Pedru, Villa Romana di Sant’Imbenia).

Una grande quantità di reperti è disponibile per questo obbiettivo. Si tratta di materiali che potranno essere esposti e resi fruibili al grande pubblico, attraverso un’ esposizione che ne racconterà l’origine, la produzione e il consumo. Il progetto espositivo del Museo (i percorsi tematici, le ambientazioni storico-archeologiche) prevede l’articolazione del percorso intorno a temi particolarmente significativi per Alghero e il suo territorio: Il Mare, I Modi dell’abitare e il Mondo sacro e della Morte. L’obbiettivo è quello di sviluppare, insieme alla Soprintendenza Archeologica, un apparato espositivo che racconti la lunga “trama” storica del territorio e della città di Alghero attraverso la metodologia il più possibile comunicativa, efficace ed innovativa.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)