Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaArtigianato › Marchio di qualità per l´artigianato sardo
Red 5 novembre 2008
Marchio di qualità per l´artigianato sardo
Sarà applicato a una serie di prodotti artigianali per valorizzare e tutelare le lavorazioni tradizionali e il riconoscimento della loro origine "di Sardegna"
Marchio di qualità per l´artigianato sardo

CAGLIARI - Nasce il marchio di qualità dei prodotti dell'artigianato sardo. È un Marchio collettivo geografico (Mcg) promosso dall'Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio. Partner del progetto è il Sistema Camerale della Sardegna. L'iniziativa rientra nel programma d'intervento per l'artigianato tipico, tradizionale ed artistico della Sardegna. Un progetto articolato avviato lo scorso anno (stanziamento di 5 milioni e 500 mila euro) con l'intenzione di rafforzare il tessuto produttivo soprattutto mediante azioni promozionali del comparto.

Obiettivo dell'azione della Regione è quello di valorizzare la qualità delle lavorazioni artigianali, l'unicità, il valore intrinseco delle opere attraverso il riconoscimento dell'origine. Le produzioni artigianali interessate dal marchio di qualità sono otto: la filigrana, il coltello, il gioiello, la tessitura, la ceramica, il legno la cestineria e il ferro battuto. In proposito saranno messe in campo adeguate campagne pubblicitarie di promozione.

Per ciò che riguarda la procedura adottata dalla Regione, sono state individuate caratteristiche, tipicità e parametri produttivi, con particolare riferimento alle tecniche di produzione, al fine di creare un sistema di certificazione condiviso. Per far questo è stata effettuata una approfondita analisi della situazione esistente, valutando marchi o disciplinari già realizzati, e sono state coinvolte le associazioni di categoria e gli artigiani in tutte le fasi del progetto.
27/11/2024
Fabio Mereu nuovo VicePresidente Nazionale di Confartigianato Imprese: non accadeva da 32 anni. Rappresenterà oltre 700mila imprese artigiane. Marco Granelli confermato Presidente Nazionale per altri 4 anni. Oggi l’incontro a Roma con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)