Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteFotografia › "Visioni sulla costa", ecco i vincitori
Red 4 novembre 2008
"Visioni sulla costa", ecco i vincitori
L´algherese Roberta Filippelli primeggia per la fotografia più suggestiva. Anche Marcello Pilia e Stefano Deffenu premiati nella prima edizione del concorso del "Coast Day"


ALGHERO - Sono tre i vincitori del concorso «Visioni sulla costa». Per la sezione dedicata ai cortometraggi il migliore è stato quello realizzato da Marcello Pilia di Cagliari. La fotografia più suggestiva si intitola «Guardia costiera» e porta la firma di Roberta Filippelli di Alghero, mentre nella categoria dei video realizzati con il cellulare il premio è andato a Stefano Deffenu di Sassari. La cerimonia di sabato 1 novembre, al Teatro delle Saline di Cagliari, ha consegnato a ognuno di loro un premio di trecento euro.

I lavori dei vincitori, arrivati anche dalla penisola, sono spiccati fra più di ottanta partecipanti che hanno raccontato con le immagini le coste dell'isola. Il tema non metteva limiti alla fantasia: si poteva scegliere fra storia, natura, società, lavoro e tradizioni a un passo dal mare, fra le rocce e le spiagge che disegnano i contorni della Sardegna.

Come già era stato annunciato al momento del lancio del concorso, non è bastata la bella immagine o il paesaggio mozzafiato. La Conservatoria delle Coste e l'associazione culturale Backstage, che hanno organizzato questa prima edizione nell'ambito del «Coast Day», si sono impegnate proprio perché l'obiettivo degli artisti inquadrasse con un taglio diverso questa parte dell'isola. Non solo un ambiente naturale da preservare, ma un luogo che custodisce una storia millenaria e in cui si possono raccontare ancora storie quotidiane.

I tre lavori sono stati scelti da una giuria presieduta dal direttore artistico Gianfranco Cabiddu e composta da alcuni esperti di fotografia, cinema e ambiente. Alle opere di Pilia, Filippelli e Deffenu si aggiungeranno altre immagini e filmati ritenuti meritevoli per realizzare una serie di esposizioni dedicate al tema dell'ambiente. La collezione farà tappa in alcune città della Sardegna.
26/11/2024
Biodiversità e turismo sostenibile all’Asinara nella mostra della fotografa Silvia Sanna e in un documentario girato sull’isola. Appuntamento a Sassari sabato 30 novembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)