Red
1 novembre 2008
Alvau inaugura i "Lunedì con la Poesia"
Primo appuntamento con i versi di Rainer Maria Rilke, lunedì 3 novembre alle ore 20.30
ALGHERO - Per lunedì 3 novembre 2008 è previsto il primo appuntamento della IV a edizione de "I Lunedì con la Poesia", la rassegna di letture poetiche promossa da Pier Luigi Alvau, che già aveva riscontrato notevole interesse di pubblico e di critica negli ultimi tre anni. Protagonisti di questo primo recital saranno i versi di Rainer Maria Rilke, una delle colonne di fine Ottocento e del primo Novecento letterario di lingua tedesca. Le letture che verranno proposte sono tratte da: Il Libro d’Ore, Il Libro delle Immagini, Elegie Duinesi, Sonetti a Orfeo, Poesie sparse.
Rainer Maria Rilke (1875-1926), unanimamente riconosciuto fra i più grandi poeti di lingua tedesca a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, nasce a Praga da genitori boemi, cattolici e appartenenti alla minoranza tedesca. Poeta versatile ed inesauribile, irrequieto e cosmopolita, frequentatore della nobiltà europea e dei maggiori letterati del suo tempo con cui intrattiene un ampio epistolario, Rilke si presenta al pubblico europeo di fine Ottocento come un tipico rappresentante della poesia “fin de siècle”, con i suoi estetismi e la sua facile musicalità. L’apprendistato parigino presso August Rodin, la pittura di Cézanne ed una costante e dolorosa riflessione sui propri mezzi poetici lo guidano in una stupefacente evoluzione che conduce prima alla lirica severa delle Nuove poesie e infine alla grande riflessione filosofica delle Elegie duinesi e dei Sonetti a Orfeo.
La rassegna, che è stata presentata alla stampa ed al pubblico intervenuto lo scorso sabato, si protrarrà per l’intero autunno ed inverno e si concluderà nella primavera del 2009. Il programma (di cui si acclude il calendario) spazierà da intramontabili nomi della poesia italiana fino a due dei più celebrati e rappresentativi poeti algheresi in lingua catalana. Sempre in lingua originale verranno presentati i versi più toccanti di uno dei più popolari poeti del Novecento catalano. La rassegna toccherà l’Ottocento e il Novecento americano e russo e proporrà sul finire uno dei più celebrati poeti francesi del secolo appena trascorso. I recital si terranno, come nelle precedenti stagioni artistiche, alle ore 20,30 presso la sala Manno in via Marconi n. 10 ad Alghero.
Nella foto Pier Luigi Alvau
|